L'associazione ex allievi del liceo Lagrangia organizza, venerdì 23 marzo alle 17, una conferenza dal titolo “Sull’individuazione dei Campi Raudii attraverso le fonti antiche”.
L'incontro, che si svolgerà nell’aula magna del liceo classico Lagrangia, avrà come relatrice l’ex alunna Francesca Corsaro che ha frequentato la Facoltà di Lettere all’Università del Piemonte Orientale, conseguendo la laurea triennale nell’anno accademico 2015/2016 con una tesi sull’argomento oggetto della conferenza e ottenendo il riconoscimento di miglior laureata per l’a.a. 2015/2016 Attualmente prosegue gli studi per il conseguimento della laurea magistrale in “Archeologia e cultura del mondo antico” all’Università di Bologna.
"L’argomento - spiega in una nota la presidente dell'assocazione ex Allievi, Graziella Canna Gallo, per anni dirigente dell'istituto - è particolarmente interessante in quanto connesso strettamente con la storia del nostro territorio: la possibile localizzazione nei pressi di Vercelli della battaglia dei Campi Raudii in cui si scontrarono nel 101 a.C. i Romani e i Cimbri, è analizzata attraverso il confronto delle teorie degli studiosi e attraverso l’esame delle fonti letterarie e topografiche".
All'incontro sono invitati gli ex allievi e tutte le persone interessate a tematiche di carattere storico - archeologico. A conclusione della conferenza si terrà un aperitivo beneaugurale offerto dall’Associazione in vista delle prossime festività pasquali.














