/ Spettacoli

Spettacoli | 13 marzo 2018, 14:14

Al Civico appuntamento con "Casa di bambola"

IN SCENA l'ASSOCIAZIONE TEATRO PISTOIESE NEL CELEBRE TESTO DI IBSEN

Al Civico appuntamento con "Casa di bambola"

L'Associazione Teatrale Pistoiese è di scena a Vercelli con lo spettacolo Casa di bambola, tratto dal celebre testo di Henrik Ibsen in scena venerdì 16 marzo alle 21 al Teatro Civico.

Lo spettacolo è una critica pungente sui tradizionali ruoli dell'uomo e della donna nell'ambito del matrimonio. Rivolta dal suo autore durante l'epoca vittoriana, i contenuti del dramma si confermano straordinariamente attuali. Madre di tre figli piccoli, Nora è sposata da otto anni con l'avvocato Torvald Helmer, che la considera alla stregua di un grazioso animale domestico. La donna 'sembra' felice in questa sua gabbia familiare. Ma i due sono entrambi vittime della loro incapacità di comunicare realmente, entrambi intrappolati in ruoli che si sono vicendevolmente assegnati: lei consapevolmente confusa, lui ignaro e sentimentalmente analfabeta.

Quando nel 1879 Casa di bambola fu rappresentato per la prima volta, suscitò scandalo e polemica ovunque per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo; tanto che in Germania Ibsen fu addirittura costretto a trovargli un nuovo finale. Ma il dramma resta opera di una grande e complessa modernità.

Biglietteria: Teatro Civico Vercelli Via Monte di Pietà, 15 Vercelli Telefono 0161255544 ONLINE www.vivaticket.it In prevendita e on line sarà applicato un diritto di maggiorazione sui biglietti mentre la sera dello spettacolo il botteghino apre un'ora prima.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore