Riceviamo e pubblichiamo.
Il sindaco di San Germano Vercellese, così come già fatto recentemente dal primo cittadino di Grignasco, ha da poco emesso un’ordinanza in base alla quale è prevista una multa per chi ospita dei migranti senza aver segnalato la cosa al Comune.
Tale delibera, oltre ad essere formalmente scritta male, trasuda razzismo e ignoranza.
L’immigrazione è un problema serio, che va affrontato in maniera intelligente e non cavalcato per far leva sui timori delle persone per racimolare qualche voto.
Sicuramente il modo in cui sono gestiti i flussi migratori fa acqua da tutte la parti e lascia ampi spazi di azione alla criminalità organizzata e a chi vuole lucrare sull’accoglienza. I richiedenti asilo, spesso e volentieri, sono tenuti in situazioni di degrado e i lavoratori delle cooperative, che nella maggior parte dei casi gestiscono queste persone, sono troppe volte sfruttati e privati dei loro diritti.
La risposta, però, non può e non deve essere l’odio e l’intolleranza. Bisogna scendere alla radice delle questioni, se si vogliono trovare delle soluzioni. La colpa delle situazioni di disagio che si vengono a creare a causa di un’accoglienza mal strutturata sono da imputare alle scelte scellerate dei governi liberisti di questi ultimi anni.
Demonizzare indistintamente chi decide di accogliere persone che scappano dalla fame e dalla guerra è un atto vile e vergognoso.












