/ Cronaca

Cronaca | 26 settembre 2016, 12:34

Rubano 700 euro di profumi, poi ci prendono gusto

CERTI LADRI TORNANO SEMPRE DUE VOLTE

Rubano 700 euro di profumi, poi ci prendono gusto

Lunedì scorso, due cittadini rumeni, un uomo e una donna, di 29 e 21 anni, residenti in provincia di Alessandria, hanno consumato un furto a danno di una nota profumeria del centro cittadino. L’ammontare del bottino è stato di circa 700 euro in profumi.

Era a metà mattina quando i due si sono presentati presso l’esercizio commerciale per... l’”acquisto” di alcuni profumi: poco dopo si allontanavano dal negozio senza che l’antitaccheggio segnalasse nessuna anomalia.

Tuttavia il fare precipitoso dei due insospettiva i titolari dell'esercizio che, invano, tentavano di fermarli. A seguito di inventario della merce si constatava il furto di merce per il valore di 700 euro circa.

I titolari della profumeria sporgevano regolare denuncia: iniziava una prima attività investigativa per risalire, mediante la visione dei filmati, agli autori del furto.

La sfacciataggine dei due delinquenti faceva sì che gli stessi tornassero di nuovo, tre giorni dopo, sul luogo del furto verosimilmente per commetterne un altro sicuri dell’impunità.

I commessi dell’esercizio commerciale notavano subito i due che, capita l’infruttuosità della sortita, si allontanavano velocemente.

Una volante della Polizia di stato, durante il normale servizio di controllo del territorio, si trovava a passare davanti alla profumeria e quindi veniva subito fermata dai commessi per essere messa al corrente dei fatti.

Gli operatori si mettevano immediatamente sulle tracce dei due, benché gli stessi ormai si fossero già allontanati.

Grazie al fiuto dei poliziotti, venivano individuati presso la stazione ferroviaria di Vercelli pronti a tagliare la corda verso l’alessandrino da cui provenivano.

Condotti presso gli uffici della Questura, si è rilevato che a carico della donna gravassero diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio: inoltre, la perquisizione eseguita a carico dei due permetteva di rinvenire due borse abilmente schermate con carta da alluminio, per il passaggio “pulito” all’antitaccheggio. Dall’esame dei fotogrammi si è poi accertato che i due, come detto anche dai titolari e commessi dell’esercizio, fossero proprio coloro che il lunedì precedente avevano già effettuato il colpo presso il predetto esercizio. Anche le borse che avevano usato per il precedente colpo, e riprese dal sistema interno di videosorveglianza, erano del tutto identiche a quelle rinvenute al loro seguito al momento del fermo da parte della Polizia di Stato.

Per quanto sopra i due venivano compiutamente identificati e denunciati all’autorità giudiziaria per furto aggravato in concorso e proposti per il foglio di via obbligatorio dal territorio di Vercelli al Questore della provincia di Vercelli.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore