Non si fermano, il Valsesia, le attestazioni di stima e di lutto, dopo la morte di Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega e sindaco di Borgosesia.
Giovedì a Varallo, Borgosesia e Serravalle, centri in cui Buonanno è stato sindaco, a mezzogiorno nelle scuole e in municipio sarà osservato un minuto di silenzio, mentre da domenica le bandiere del Municipio di Borgosesia sonoa mezz'asta. Il Comune ha già chiesto alla famiglia il permesso di allestire la camera ardente in municipio nel giorno del funerale - che verrà fissato solo dopo l'autopsia - che si svolgerà con ogni probabilità a Bornate, la piccola frazione di Serrvalle Sesia di cui Buonanno era originario.
Intanto amici ed estimatori hann creato su Facebook la pagina "Gianluca Buonanno rip", in cui sono state postate foto curiose e ciascuno può raccontare uno o più aneddoti sul "sindaco della gente" come lo ha definito il leader del Carrocio, Matteo Salvini.
Tanti i ricordi: dalla statua di Vasco Rossi (inaugurata a Serravalle proprio dal cantante), alla foto dei mitici "Vigilli di cartone", per arrivare alle immaginin più recenti di protesta nelle aule del parlamento italiano ed europe. Ma sono sono soprattutto gli scatti privati "a farla da padrone", a dimostrazione dell'affetto di molte persone comuni verso Buonanno.
Sul veresante delle indagini, invece, si attendono i risultati dell'autopsia per capire se ci sia un malore all'origine del terribile schianto che, oltre alla morte di Buonanno, ha provocato il ferimento, in modo non grave, di altre tre persone.
Sul versante amministrativo, invece, sarà il suo vice, Alice Freschi, già primo cittadino fino al 2014 a guidare Borgosesia fino alla prossima tornata amministrativa. La città, dunque, tornerà alle urne tra un anno, ma in questo periodo non sarà necessaria la nomina di un commissario.

















