/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2019, 10:30

"Niente fattura elettronica: come faccio a pagare la bolletta?"

PARTITE IVA VERCELLESI ALLE PRESE CON LA BUROCRAZIA DI ATENA

"Niente fattura elettronica: come faccio a pagare la bolletta?"

"Per la prima volta nella mia vita non ho potuto onorare un mio impegno economico perché gli uffici preposti di Atena non hanno saputo darmi indicazioni. Mi chiedo se altri concittadini detentori di partita Iva sono nelle mia stessa situazione". Lo scrive, allegando la lettera inviata via pec ad Atena Trading, il titolare di un'attività commerciale radicata e conosciuta in città.

L'imprenditore, dopo aver ricevuto la bolletta di luce e gas, si è accorto che, sul documento ricevuto nel cassetto fiscale è riportata la dicitura: "Documento non valido ai fini IVA – Copia analogica di fattura inviata al SDI e resa disponibile nei canali previsti dall’Agenzia delle Entrate”. 

E quindi? Quindi, per motivi contabili, non la può pagare, dal momento che non si possono avere uscite di denaro se non supportate da un documento fiscale valido ai fini Iva.

A ormai quasi due mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica, arrivano le prime segnalazioni relative alla mancata emissione di tale documento da parte dell'azienda che fornisce servizi elettrici e di gas a gran parte dei vercellesi.

Puntuale e preciso nei pagamenti, il vercellese che ha solelvato la questione è andato agli uffici di corso Palestro senza però avere ricevere alcuna informazione utile. "Mi è stato detto che avrebbero fatto una riunione per esaminare il tema..." racconta, contattato telefonicamente.

Visto però che non ha ricevuto altre indicazioni in merito, il vercellese si è visto costretto a saltare il pagamento. "Mi chiedo se le altre partita Iva si trovino nella stessa situazione...". conclude.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore