/ Cronaca

Cronaca | 01 febbraio 2016, 13:04

Riaprite in fretta il ponte di Casanova Elvo: raccolte oltre 200 firme

DA PIU' DI UNA SETTIMANA IL PAESE E' DI FATTO ISOLATO. UN'ORA DI VIAGGIO PER ANDARE A SCUOLA E 23 CHILOMETRI DI STRADA DA PERCORRERE PER RAGGIUNGERE LE CASCINE. OGGI IN PROVINCIA SI DISCUTONO I PROGETTI PER LA RIAPERTURA DELLA STRADA. SU FACEBOOK I RACCONTI DI ORDINARIO DISAGIO

Il ponte all'ingresso del paese

Il ponte all'ingresso del paese

Si affidano a Facebook gli abitanti di Casanova Elvo, “isolati” da oltre una settimana a causa dell'iniziale cedimento di un pilone del ponte che collega il paese a Olcenengo. Una situazione che sta mettendo a dura prova il piccolo centro agricolo. In paese sono oltre 200 le firme raccolte per chiedere rapidi interventi di ripristino. E intanto, attraverso i social network, emergono racconti disastrosi su come il tempo, per tutti loro, si sia dilatato. La giornata di adulti e bambini, ormai, è scandita da lunghi, a volte insopportabili viaggi.

“Per arrivare a Vercelli ci volevano 10-15 minuti mentre ora più di 40 – si legge nei post -. Per passare da una parte all'altra del paese ora, bisogna percorrere circa 23 km, questo comporta sia uno spreco di tempo e denaro che di questi tempi grava molto sul bilancio di una famiglia”. E poi un lungo elenco di disagi quotidiani.
“I bambini di Casanova per raggiungere la scuola di Olcenego affrontano una piccola gita di quasi un'oretta di viaggio tutte le mattine con il pulmino”.
“Chi ha i genitori anziani da accudire che vivono dalla parte opposta del fiume passa il giorno in auto; inoltre i mezzi di soccorso impiegano molto più tempo per arrivare”.
Stessa situazione per gli agricoltori che hanno appezzamenti delle loro azienda al di là del ponte, senza parlare dei disagi per le attività commerciali presenti in paese.
“Siamo molto legati al nostro paese e quindi molto amareggiati di vederlo morire così, ci auguriamo che la Provincia, non tenga conto solo del numero di abitanti ma di tutto ciò che unisce questo ponte”.

Un appello a intervenire in fretta raccolto dalla rete. E, proprio via Facebook arriva anche la risposta dell'assessore provinciale alla Viabilità, Davide Gilardino che promette certezze entro la giornata di oggi. Nel pomeriggio infatti, è prevista una riunione per valutare i progetti di intervento necessari al ripristino della viabilità ordinaria sul ponte.

Gilardino assicura anche di aver già inoltrato la pratica necessaria alla realizzazione di un guado temporaneo, da alcuni residenti visto come una soluzione temporanea per spezzare l'isolamento.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore