/ Cronaca

Cronaca | 02 febbraio 2016, 10:04

Un mese di lavori per riaprire il ponte di Casanova Elvo

LA PROVINCIA HA PREPARATO CRONOPROGRAMMA E PIANO DI INTERVENTI. SUBITO I PRIMI INTERVENTI DI ALLESTIMENTO DEL CANTIERE

Il pilastro che sta cedendo

Il pilastro che sta cedendo

Un mese di lavori per riaprire il ponte che collega Casnova Elvo a Olcenengo (e al capoluogo). E' questa la previsione fatta dagli uffici della Provincia che, nella giornata di lunedì hanno passato al vaglio gli interventi necessari alla messa in sicurezza del pilone sul quale si è registrato un principio di cedimento.

A fare il punto su tempi e tipologia di interventi è l'assessore provinciale, Davide Gilardino. "Con i tecnici della Provincia, ingegneri Liardo e Acerbo, il professionista che abbiamo incaricato per supportarci nella progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, ingegner Boasso, e la ditta Viabit che eseguirà l'intervento abbiamo valutato gli esiti degli studi/analisi realizzati e definire la tipologia dei lavori da fare senza dimenticare i tempi di esecuzione per riaprire in sicurezza il ponte. Martedì iniziano i lavori di preparazione del cantiere. Al termine, inizieremo l'intervento vero e proprio che prevede il sollevamento di 4-5 centimetri della trave del ponte e la rinforzatura delle pile mediante gabbie in acciaio di accerchiamento delle stesse pile e successivamente getto di calcestruzzo. L'impegno che ci siamo dati è quello di iniziare appunto i lavori domani e riapre il ponte nella prima settimana di marzo".

L'appello dei residenti affinché il ponte possa riaprire in tempi brevi è dunque stato raccolto: la speranza è che, nel corso dei lavori, non emergano altri problemi.

 

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore