/ Cintura di Vercelli

Cintura di Vercelli | 28 giugno 2025, 11:05

Nel ricordo di don Scavarda nasce un parco giochi inclusivo

Caresanablot: taglio del nastro dei nuovi giardini

Caresanablot inaugura oggi, sabato 28 giugno, il parco in ricordo di don Augusto Scavarda, amatissimo parroco morto nel gennaio 2023. Uno spazio di oltre 6 mila metri quadri, a fianco della chiesa, che si compone di un parco giochi inclusivo, due sguinzagliatoi e, a breve, di un campetto da beach volley. Il taglio del nastro è in programma alle 17: a fianco del sindaco,  Mauro Casalino, sono attesi l'arcivescovo monsignor Marco Arnolfo e il presidente della Provincia, Davide Gilardino. Dopo la messa, celebrata sul sagrato della chiesa di Santa Cecilia, sono in programma il concerto della formazione «Drums Collective», diretta da Claudio Saveriano e composta da studenti della Vallotti il rinfresco a cura dell'Associazione Folckloristica Caresanablottese. Nell'area, oltre a giochi inclusivi, utilizzabili anche da bambini con disabilità, c'è la coloratissima «Panchina dei bambini», realizzata dalla pittrice Lorena Fonsato.

Una riqualificazione per la quale il sindaco Casalino e la sua amministrazione hanno riunito una vasta rete di sostenitori e partner. «Parrocchia e Diocesi, proprietarie con il Comune dell'area e poi Fondazione Crv e un pool di aziende del paese», spiega il primo cittadino. «Grazie al loro contributo - aggiunge - è stato possibile acquistare i giochi, pagare l'impianto di illuminazione e dotare il giardino di strutture che lo rendano attrattivo». 

«Per le aziende di Caresanablot è stata l'occasione di consolidare l'alleanza con un paese che ci ha accolti e sostenuti nei nostri progetti di crescita» è il commento dell'imprenditore Angelo Santarella, gruppo Nuova Sa-Car. 

L'area, completamente recintata, sarà poi completata con la messa a dimora di alberi che contribuiscano a mitigare le temperature estive e verrà messa a disposizione di associazioni del territorio che intendano organizzare eventi destinati a valorizzare inclusione e socialità tra i più piccoli.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore