/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2024, 07:03

Cent'anni di orgoglio alpino: tre giorni di festa per la sezione vercellese

In piazza Antico Ospedale la cittadella; sabato e domenica due cortei, concerti e mostre.

Cent'anni di orgoglio alpino: tre giorni di festa per la sezione vercellese

Tre giorni di eventi per celebrare i cento anni della sezione Alpini di Vercelli. Da oggi a domenica la città indossa il tricolore e il cappello con la penna nera: gli appuntamenti si susseguono coinvolgendo 24 sezioni provenienti da Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta e Nord Italia, i rappresentanti dei 18 gruppi territoriali, il gruppo di protezione civile Ana.

Da venerdì, in Piazza Antico Ospedale, viene ospitata la cittadella militare e la cittadella alpina della Protezione civile: alle 9 alzabandiera, inaugurazione dello spazio con parete di roccia, ponte tibetano e campo e della cittadella militare realizzata con la Brigata Alpina Taurinense e le «Voloire». Alle 10,30 al cimitero di Billiemme omaggio al monumento che ricorda i fratelli Eugenio e Giuseppe Garrone, cui è intitolata la sezione e alle 16 raduno in piazza Cavour e sfilata fino al Museo Leone per l'inaugurazione della mostra «Cento anni insieme».

In serata, alle 21,15 esibizione dei cori Val Tanaro e Valsesiana in San Cristoforo, mentre la Torre dell'Angelo sarà illuminata con il Tricolore.

Sabato alle 9 apriranno le cittadelle in piazza Antico Ospedale; alle 10 in piazza degli Alpini l'inaugurazione della stele commemorativa delle medaglie d'oro alpine cittadine. Nel pomeriggio prima sfilata, con partenza alle 17 da piazza Paietta e, attraverso corso Libertà, sosta in via Dante per lo scoprimento della targa commemorativa sull'edificio dove nacque la sezione, prima di attraversare piazza Cavour, via Gioberti, via Duomo e piazza d'Angennes, per terminare in cattedrale con la messa in musica officiata dall'arcivescovo Marco Arnolfo. Alle 21,15 concerto al Teatro Civico con l'orchestra di fiati della scuola Vallotti e i cori delle scuole vercellesi.

Domenica seconda sfilata: dalle 9 raduno in piazza Cesare Battisti e alle 10,30 partirà il corteo, che procederà verso via Giovine Italia, largo d'Azzo, corso Libertà, piazza Tizzoni, via Borgogna, via Gioberti e piazza Cavour, accompagnati dalle fanfare Valle Elvo, Valle Bormida e fanfara della Bandella del Lago Maggiore. In piazza Cavour lo srotolamento del Tricolore dalla Torre dell'Angelo a cura della Squadra alpinistica, gli interventi delle autorità, del presidente nazionale Sebastiano Favero e il Consiglio direttivo nazionale.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore