Cigliano in lutto per Franca Perinotti Valperga, la “maestra Ketty" che tutti ricordano con grandissimo affetto. Aveva 80 anni e, per tutta la sua carriera, è stata un punto di riferimento per alunni e famiglie: persona colta, gentile, attenta a tutti, capace di coinvolgere le persone in progetti culturali, Perinotti Valperga è stata una presenza attiva in tanti ambiti, compreso quello amministrativo. Tra gli anni '90 e i primi anni 2000 era stata assessore alla Cultura e sindaca del paese.
A ricordarla con affetto sono i suoi ex allievi di Cigliano e di Cavaglià, le colleghe più giovani, per le quali aveva rappresentato un punto di riferimento, i volontari di Vita Tre, e la Biblioteca del paese. «Non possiamo dimenticare che in 15 anni di Amministrazione Comunale sei stata la prima a voler dare una svolta decisiva al funzionamento della Biblioteca Comunale Guido Secreto - scrivono dalla struttura -. A te dobbiamo l’adesione al Sistema Bibliotecario, l’arrivo di contributi statali e regionali, l’ampliamento del patrimonio bibliografico; la creazione della sezione ragazzi, i finanziamenti per gli Incontri con autori famosi, la prima informatizzazione del materiale librario. Sempre in prima linea con noi ed i volontari anche nei lavori materiali; sempre pronta ad apprendere per migliorare».
Impegnata fino all'ultimo in progetti sociali e culturali, Franca Perinotti lascia il marito Giuliano Valperga, le figlie Nicoletta e Anna con Diego; le nipoti Marta e Agata e tutti i parenti. Le esequie si svolgeranno venerdì 14 giugno alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Cigliano dove giovedì alle 20 sarà recitato il rosario. Per ricordarla la famiglia invita gli amici a effettuare offerte a Vita Tre di Cigliano di Moncrivello.