Sabato 11 marzo, oltre trenta soci del Circolo Ricreativo hanno potuto visitare l’Archivio Storico Comunale di via Cagna 8.I n un’ora di spiegazioni, la conservatrice Alessandra Cesare ha illustrato la ricchezza e l’importanza dei tesori custoditi, che rendono l’Archivio Storico Comunale di grandissima rilevanza a livello nazionale.
È stato possibile unire la lezione a una visione diretta dei documenti illustrati, suscitando il vivo interesse dei presenti. «Ringrazio il sindaco e la dirigente del settore per averci aperto le porte di questo scrigno di tesori importantissimi - dice Tino Candeli, presidente del Circolo Ricreativo -. I complimenti di tutti vanno alla conservatrice Alessandra Cesare che ha saputo catturare l’attenzione di tutti, dimostrando un grande interesse e un’ottima conoscenza del patrimonio archivistico cittadino».
Il bibliotecario della Torelli del Circolo Ricreativo, Renato Bianco aggiunge: «La giornata vogliamo sia idealmente dedicata ad Andrea Borgione, giovane vicecomandante della Polizia Locale di Vercelli eappassionato studioso dell’Archivio Comunale, che è mancato a soli 35 anni in questi giorni. Ricordiamo che fu proprio lui a tenere la prima conferenza di questo ciclo di attività della Biblioteca Torelli. In quell’occasione, presentò una pubblicazione sul Piemonte Risorgimentale».