/ Politica

Politica | 13 settembre 2022, 11:00

Eliminazione delle classi pollaio, libri e trasporti pubblici gratis e altro ancora

Le proposte di Unione Popolare per la scuola: incontro (ore 18) con Massimo Arcangeli

La presentazione dei candidati di Unione Popolare la settimana scorsa

La presentazione dei candidati di Unione Popolare la settimana scorsa

Oggi ale ore 18, al Bar Cavour in piazza Cavour, Massimo Arcangeli, capolista di Unione Popolare alla Camera dei Deputati,

incontrerà  docenti e personale della scuola  vercellese.

 

LE PROPOSTE DI UNIONE POPOLARE PER LA SCUOLA

1. Eliminazione delle classi pollaio (non oltre 20) e conseguente aumento del personale docente e tecnico-amministrativo, con previsione del medico e psicologo scolastico.

2. Scuola dell'infanzia comunale o statale garantita a tutti a partire da 3 anni, e costruzione di asili nido pubblici in tutto il paese.

3. Fine dell’alternanza scuola-lavoro

 4. Piano straordinario e immediato di messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

5. Stabilizzazione del personale precario della scuola con almeno 36 mesi di servizio con procedura speciale; cancellazione della riforma Bianchi del reclutamento del personale docente.

6. Abolizione della riforma della “Buona scuola” di Renzi  e della riforma Gelmini. Apertura di un processo di riforma di scuola e università che coinvolga attivamente le organizzazioni degli studenti, dei docenti, del personale Ata e dei genitori. Questa dovrà prevedere anche la rimodulazione dei contenuti e dei programmi nella direzione di un pieno sviluppo della personalità di alunni e studenti. Adeguamento degli stipendi dei docenti alla media europea.

 7. Libri gratis fino al termine delle scuole superiori. Mezzi pubblici gratis fino a 18 anni. Cinema e teatro gratis fino a 18 anni.

8. 40.000 posti per docenti e ricercatori per avvicinarsi alla media europea nel rapporto docenti/studenti, e programma di assunzioni e stabilizzazioni di personale amministrativo, indispensabili per garantire il buon funzionamento degli atenei italiani.

 

comunicato

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore