/ Notizie dal Piemonte

Notizie dal Piemonte | 08 luglio 2018, 20:03

Sub piemontese dispersa accanto al relitto della petroliera "maledetta"

RICERCHE IN CORSO AL LARGO DI ARENZANO. IN TRE ANNI SEI PERSONE SONO MORTE NEL MEDESIMO PUNTO, SETTE QUELLE SALVATE

Sub piemontese dispersa accanto al relitto della petroliera "maledetta"

Ancora senza esito le ricerche di una donna di 50 anni, residente a Torino, dispersa da stamani nelle acque di Arenzano durante un'immersione nella zona del relitto della petroliera Haven. La sub, durante le fasi di decompressione, ad una profondità di alcuni metri, si è staccata dal gruppo e i compagni ne hanno perso le tracce.

Sono entrati in azione gli operatori della Capitaneria di porto, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco per perlustrare la zona, mentre da Milano è in arrivo un'attrezzatura speciale: il Rov, un robot sottomarino che permette di scansionare anche gli anfratti meno raggiungibili. Dall'alto, l'elicottero dei pompieri sta effettuando voli per individuare eventuali oggetti lasciati dalla donna.

Il sito di immersione è la nave Haven, e in particolare il castello del relitto. La dinamica, ancora da chiarire, vede la cinquantenne di Torino perdere i compagni di immersione durante le fasi di risalita e decompressione. Durante la giornata hanno operato anche il personale del 5° Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera, il Nucleo Sommozzatori dei Carabinieri ed un diving di Arenzano, effettuando immersioni sul relitto a diverse profondità, per ora senza esito.

Le ricerche proseguiranno ancora nella giornata di domani, mediante l’impiego dei Rov Remotely Operated Vehicle. Dal 2015 ad oggi, le persone colte da malore e salvate durante l'immersione nella zona della petroliera sono state sette. Sei, invece, i morti.

dal nostro corrispondente a Torino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore