/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 10 giugno 2018, 10:20

Apertura straordinaria della Torre Civica

CON LA RETE, DUE GIORNI PER SCOPIRE LA STORIA DI UN MONUMENTO ANTICHISSIMO E AMMIRARE VERCELLI DALL'ALTO

Apertura straordinaria della Torre Civica

Seconda giornata di apertura straordinaria della Torre Civica. L'iniziativa, promossa da "La Rete – consulta per la promozione del territorio vercellese" prosegue con orario 9-12 e 14-19.

Non è necessaria prenotazione, e l'ingresso è gratuito.

I volontari de "La Rete", che già due anni fa avevano ripulito i sette piani del monumento da secoli di sporcizia e abbandono, lo hanno nuovamente reso praticabile e assisteranno il pubblico durante la visita spiegando le particolarità e le vicende storiche di questa imponente struttura duecentesca. Sarà anche possibile raggiungere la cella campanaria sulla sommità dove, da 38 metri di altezza, si potranno fare fotografie allo straordinario panorama sulla città. All'interno saranno esposte tavole e fotografie che illustrano le trasformazioni della torre attraverso i secoli.

Già nel 2016 i volontari avevano rimosso e restaurato a proprie spese le tre sirene antiaeree che si affacciavano dai finestroni dell’ultimo piano e il gruppo di comando situato al primo, ora esposti nella ex-biblioteca civica di via Cagna.

Durante i giorni della manifestazione sarà inoltre disponibile un DVD, acquistabile a offerta libera. Il video-documentario non solo racconta alcuni aspetti della Vercelli medievale, ma attraverso immagini inedite degli interni e ricostruzioni 3D mostra aspetti poco conosciuti delle sue sei torri: quella Civica, dei Tizzoni, degli Avogadro, dei Vialardi, del castello sabaudo e dell’Angelo. E cerca di fare luce sulla posizione della settima e dell'ottava torre, oggi scomparse.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore