/ Cronaca

Cronaca | 23 giugno 2016, 15:16

Vendevano pesce mal conservato: dieci sanzioni a locali vercellesi

I CONTROLLI EFFETTUATI DALLA GUARDIA COSTIERA E DALL'ASL: LA SITUAZIONE PIU' GRAVE IN UN RISTORANTE ETNICO, CHE ORA RISCHIA LA CHIUSURA

Vendevano pesce mal conservato: dieci sanzioni a locali vercellesi

Servivano pesce mal conservato o con un'etichettatura non conforme a quanto disposto nelle norma a tutela dei consumatori. Ha portato a dieci sanzioni l’operazione condotta a Vercelli dalla guardia costiera di Savona e dal servizio veterinario dell’Asl vercellese.

Nel mirino ristoranti del centro e punti vendita di prodotti ittici, nei quali Asl e Guardia Costieria sono andati a verificare il rispetto delle norme relative alla conservazione e all'etichettatura del pesce.

Numerosi i ristoranti e i punti di vendita del pesce controllati in città, con dieci posizioni "irregolari": la situazione più seria è stata rilevata in un ristorante etnico che serviva pesce in cattivo stato di conservazione. Il locale, ora, rischia la chiusura, mentre altri nove esercizi saranno multati per etichettatura del pescato non corretta e mancanza della tracciabilità sui prodotti ittici. Si tratta di sanzioni economiche decisamente pesanti.

La verifica della tracciabilità delle risorse ittiche è una competenza della Guardia Costiera, che opera in collaborazione con i servizi veterinari delle Asl.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore