/ Cronaca

Cronaca | 09 agosto 2019, 09:46

Lutto nel mondo della scuola

ADDIO A GIOVANNI DABBENE, DIRETTORE DIDATTICO E DIRIGENTE DELLE SCUOLE ITALIANE IN BRASILE

Giovanni Dabbene aveva 72 anni

Giovanni Dabbene aveva 72 anni

Lutto nel mondo della scuola per la morte di Giovanni Dabbene, insegnante e direttore didattico in varie scuole elementari del territorio. Aveva 72 anni e da qualche settimana era ricoverato all'ospedale Sant'Andrea di Vercelli. 

Nato a Vercelli da genitori palermitani Dabbene aveva iniziato la carriera come maestro elementare per poi diventare direttore didattico. Aveva guidato diverse scuole nel vercellese e nel biellese prima di lavorare all'estero - in Brasile soprattutto - come come dirigente delle Scuole Italiane e coordinatore delle attività di tutela e diffusione della lingua italiana su incarico del ministero degli Affari Esteri. L'esperienza maturata da Dabbene lo aveva portato, anche dopo la pensione e il ritorno a Vercelli, a collaborare con associazioni ed enti impegnati nella divulgazione del patrimonio culturale italiano. Un impegno che lo aveva anche portato, nel 2014, a candidarsi alle elezioni comunali nella lista Vercelli Amica.

Uomo cortese, gentile, apprezzato da quanti avevano modo di conoscerlo, Dabbene lascia i figli Novella e Marco Aurelio, che, con i suoi 18 anni, è stato tra i più giovani (e molto votato nella lista del Pd) candidati alla recente tornata elettorale.

La data dei funerali di Giovanni Dabbene verrà fissata nelle prossime ore.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore