/ Scuola

Scuola | 18 febbraio 2018, 13:51

In pista per le Olimpiadi delle Neuroscienze

LA SFIDA DEGLI STUDENTI DEL QUINTO ANNO DELL'IPC LANINO

In pista per le Olimpiadi delle Neuroscienze

Intelligenza, memoria, emozioni, ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso… 
Questi gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori in questi giorni in Italia per le Olimpiadi delle Neuroscienze, la International Brain Bee, cioè una competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze
Le Olimpiadi, arrivate alla nona edizione e organizzate dalla Università di Catania, prevedono una  fase locale e una nazionale.
Obiettivo principale della competizione è  accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo.
Come tutti gli anni l’Istituto professionale Lanino in questi giorni partecipa alla fase locale: gli allievi di quinta, Servizi socio-sanitari, hanno approfondito lo studio del sistema nervoso all’interno della disciplina di Igiene e Cultura medico sanitaria, materia professionalizzante del corso di studi.
“Il sistema nervoso è molto complesso, ma affascinante – sottolinea la professoressa Cinzia Donisotti, referente per il Progetto Olimpiadi delle Neuroscienze -. In questi ultimi anni poi le scoperte si sono susseguite e siamo ormai in grado di comprendere in parte gli incredibili meccanismi della nostra mente. Pensiamo per esempio agli ultimi studi sull’Alzheimer e sulle demenze: per anni si è pensato che fosse proprio la progressiva degenerazione delle cellule dell'ippocampo la causa della malattia. Studi recenti invece sottolineano l’importanza di altre zone neuronali, responsabili della produzione di particolari neurotrasmettitori".
Nella fase locale, che si svolgerà in questi giorni in Istituto, dovranno essere individuati i cinque migliori studenti che parteciperanno poi alla fase regionale a Torino presso la facoltà di Anatomia, organizzata grazie alla passione e all’ entusiasmo del professor Alessandro Vercelli del NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi) e agli studenti universitari della facoltà.

La redazione dell’ I.P.C. Lanino, Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore