/ Scuola

Scuola | 23 aprile 2024, 07:18

Cooking Quiz: gli studenti di Trino alla finale nazionale

Grande risultato per i ragazzi del Sergio Ronco.

Cooking Quiz: gli studenti di Trino alla finale nazionale

Cooking Quiz, il progetto didattico che coniuga formazione e divertimento negli Istituti Alberghieri italiani è tornato per l’ottava edizione. Questa entusiasmante avventura è stata ideata da Plan Edizioni e Peaktime per coinvolgere i futuri professionisti del settore alberghiero su temi di fondamentale importanza come sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e lotta allo spreco alimentare trattati dal formatore Alvin Crescini oltre alle lezioni strettamente legate al piano studi condotte dagli chef/docenti di di F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, di ALMA, La  Scuola Internazionale di Cucina  Italiana, e di A.I.S. Associazione Italiana Sommelier che fanno parte del Comitato Scientifico del Cooking Quiz.
Uno spazio di fondamentale importanza è riservato al corretto riciclo degli imballaggi principalmente utilizzati in cucina grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi. I Consorzi Nazionali partecipanti al Cooking Quiz garantiscono l'avvio al riciclo degli imballaggi, promuovendo un notevole risparmio di materia ed energia e posizionando il nostro Paese come un esempio virtuoso a livello globale.
I veri protagonisti del format sono gli studenti e le studentesse delle classi 4^ degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte-bianca. Attraverso la gamification, il concorso trasferirà nozioni e informazioni importanti, per poi valutarne il grado di apprendimento. Saranno proposte sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria classe, nonché competizioni tra classi per determinare il gruppo che accederà alla fase successiva, ovvero la Finalissima Nazionale in programma il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma.
Il tour “digital” ha coinvolto gli studenti dell’Ipsseoa Sergio Ronco di Trino con ottimi risultati.
In collegamento dalla sede F.I.C. per la lezione di “enogastronomia” lo chef Lorenzo Alessio, che ha coinvolto i/le ragazzi/e con una lezione su “Forme e formati di pasta fresca”; per l’indirizzo “sala-vendita” invece, in collegamento da Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, c’era Ciro Fontanesi coordinatore Alma Wine Academy che ha tenuto una lezione su “I bicchieri”.
Grande soddisfazione dei docenti per i punteggi straordinari ottenuti dai ragazzi: le classi 4°A indirizzo enogastronomia, e 4°F indirizzo sala sono passate alla finale nazionale.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore