/ Scuola

Scuola | 10 gennaio 2018, 14:30

Il Comune vi accoglie: grazie agli studenti dell'Alberghiero

STAGE NEL SETTORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER GLI ALLIEVI DEL IPSSAR SOLDATI DI GATTINARA

Il Comune vi accoglie: grazie agli studenti dell'Alberghiero

A Gattinara, è stato avviato anche per il 2018 il Progetto “Il Comune vi accoglie”, grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero Soldati.
Il progetto prevede un'attività di stage presso la sede del Comune di Gattinara da parte degli allievi delle classi III e IV indirizzo Ricevimento turistico – alberghiero, che si alternano ogni due giorni nella postazione appositamente allestita nell’atrio del Comune.
L’obiettivo primario è quello di fornire ai ragazzi una conoscenza delle attività di front e back office anche in un ente pubblico.
Gli alunni addetti all’accoglienza, diventano il primo riferimento per chi entra in Comune e collaborano con gli uffici allo svolgimento di diverse attività di back office.
Si prevedono poi, per l’anno in corso, nuove attività dirette alla creazione di pacchetti turistici per il territorio. Attività che andranno ad inserirsi nell’ambito di un importante progetto che si è avviato tra i Comuni di Alagna, Varallo, Gattinara e Orta per promuovere sinergicamente il territorio.
Il territorio Valsesiano e il Lago d’Orta rappresentano un esempio virtuoso di comunità che vogliono crescere insieme: Alagna capitale della montagna, Gattinara capitale dell’enogastronomia, Varallo capitale dell’Arte e Orta capitale dei Laghi, offrono al visitatore un’incredibile varietà di luoghi fantastici racchiusi nel raggio di pochi chilometri.
«Il Progetto “il Comune vi Accoglie” – sottolinea il sindaco Daniele Baglione, ideatore dell’iniziativa – offre agli alunni la possibilità di fare esperienza sul campo, dando loro autonomia e responsabilità. Un’opportunità per acquisire familiarità con la gestione delle relazioni con il pubblico e migliorare l’utilizzo degli strumenti informatici.
Desidero ringraziare il professor Enzo Casarotto e la professoressa Tamara Del Conte che, fin da subito hanno creduto in questo progetto e il preside, professor Alberto Lovatto, che ha voluto portare avanti anche per questo anno scolastico questa iniziativa».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore