Aggiornamento ore 11.40
Sarebbe di circa 100 ettari la superficie di terreno interessata dall'incendio che, da ieri pomeriggio, sta mettendo a dura prova AIB e Vigili del Fuoco. Sul posto stanno operando le squadre di Biella e Cossato. In azione anche un mezzo aereo.
Aggiornamento ore 8
Le operazioni di spegnimento sono durate tutta la notte ma il fronte dell'incendio è ancora molto vasto. Sul posto stanno operando 4 squadre dei Vigili del Fuoco di Biella e volontari di Cossato, il DOS (Direttore Operazioni Spegnimento) proveniente da Torino e l'UCL (Unità Comando Locale).
Nel comune di Andrate è stata montata una vasca d'acqua per i mezzi aerei. In azione anche gli AIB.
Il fatto
Fiamme in alta Valle Elvo, in prossimità dell'Alpe Cavanna, nel territorio di Donato. L'allarme è stato lanciato nel tardo pomeriggio di oggi, 19 febbraio.
Le operazioni di spegnimento del rogo sono al momento affidate ad AIB e Vigili del Fuoco, giunti velocemente sul posto. Si ignora, al momento, quanto sia esteso il fronte dell'incendio ma sembra di grandi dimensioni.
La lingua di fuoco è ben visibile a parecchi chilometri di distanza e tanti biellesi hanno condiviso sui social scatti e fotografie di quanto sta avvenendo.