Sabato 22 e domenica 23 aprile si terrà al Pala Loro Piana di Borgosesia la seconda edizione della “Monterosa Valsesia Cup”. Competizione nata lo scorso anno con lo scopo di riuscire a unire la promozione del territorio valsesiano e lo sport dopo lo shock pandemico che aveva provocato il blocco di entrambe i comparti, quest’anno vedrà la partecipazione di numerose squadre da tutto il Paese.
Sabato terrà banco la disciplina della Ginnastica Artistica, dove le atlete si sfideranno nei classici attrezzi sotto l’attento occhio di una giuria di livello nazionale. Domenica invece sarà il momento del Cheerleading e del Cheerdance. La competizione rientra tra quelle promosse nel calendario stagionale della CSEN, l’Ente di Promozione sportiva che raggruppa il maggior numero di società in queste discipline e che continua a credere nella Valsesia e in questo modo di fare ed interpretare lo sport. Molti sono anche i partner pubblici: oltre al Comune di Borgosesia quelli di Gattinara, Prato Sesia, Quarona, Varallo, l’Unione Montana Valsesia, la Provincia di Vercelli, la Città Metropolitana di Torino e il Consiglio Regionale del Piemonte.
Quattordici le società iscritte, per un totale di circa 500 atleti. Una giuria internazionale presiederà la competizione tra i quali spicca lo sloveno Artur Steffe, appartenente alla propria compagine nazionale e che ha partecipato ad “Amici di Maria De Filippi”. Le premiazioni, in entrambe i giorni, si svolgeranno dalle ore 17 circa.