/ Cintura di Vercelli

Cintura di Vercelli | 23 febbraio 2023, 15:55

Noto architetto perde la vita sulla A26 a pochi chilometri da Vercelli

E' stato identificato l'uomo morto nel pomeriggio di mercoledì in un terribile incidente.

Alfredo Castiglioni aveva 71 anni

Alfredo Castiglioni aveva 71 anni

Era atteso alla presentazione del suo libro e il ritardo stava creando apprensione. Alfredo Castiglioni, noto architetto di Busto Arsizio, era difatti puntualissimo, una sua ferrea abitudine. Nella sala Monaco  a Busto Arsizio si è iniziato ugualmente con l’incontro dedicato al libro sulla Cascina dei Poveri, scritto da lui e da Tito Olivato. 

Solo con il passare del tempo l'apprensione ha lasciato strada a una tragica realtà: era Castiglioni la vittima del drammatico incidente avvenuto nel pomeriggio di mercoledì sulla A26 a pochi chilometri dal casello di Vercelli Est.

leggi anche: MUORE CARBONIZZATO NELL'AUTO FINITA FUORI STRADA

La morte di Castiglioni, 71 anni, è un grande dolore per Busto Arsizio. Lui che si era appassionato alla Cascina e al suo futuro, aveva dato «voce a pietre, mattoni, travi di legno di quello storico edificio» come stavano dicendo i relatori della serata: c'erano il coautore Tito Olivato, la moderatrice Laura Vignati e la vicesindaco Manuela Maffioli. La moglie ha a lungo atteso l'architetto sul piazzale. Invano, purtroppo.

Dopo le prime frammentarie notizie sull'incidente, è arrivata la conferma che è lui la vittima dell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio sulla A26: la sua auto è uscita di strada nel territorio di Casalbeltrame e ha preso fuoco. L'incidente potrebbe essere stato causato da un malore.

Tutti sono sconvolti perché Castiglioni era una persona speciale, un professionista (era stato anche docente al Politecnico e si era occupato del restauro di Palazzo Gilardoni, oltre che del tempio civico e dell'oratorio San Bernardino) che metteva il cuore oltre che le competenze in ciò che faceva, in particolare per la sua Busto.

dal nostro corrispondente a Varese

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore