A2A ritira il progetto di costruzione dell'inceneritore in località Gerbido di Cavaglià, oggetto di una lunga battaglia a suon di osservazioni e richieste di chiarimenti da parte di associazioni ambientaliste e Comuni del territorio, ma osteggiato anche dalla Provincia di Vercelli che si è sempre schierata contro l'impianto.
La decisione è stata comunicata dall'azienda stessa in una nota inviata alla Provincia di Biella, competente sul fronte delle autorizzazioni, della Conferenza dei servizi e della Valutazione di impatto ambientale.
Contestualmente, tuttavia, la società annuncia che, al più presto, verrà presentato un nuovo progetto per un impianto, localizzato nel medesimo contesto industriale di A2A, ma in un sito che presenta caratteristiche tali da superare i rilievi associati all'attuale localizzazione.














