Tra novità e conferme, Fabrizio Bonaccio prosegue nella presentazione della lista a supporto della sua candidatura a sindaco.
Tra i volti nuovi della prossima competizione c'è Davide Sottile, fratello di Stefano, campione di salto in alto. Borgosesiano, classe 1994 Sottile è cresciuto in città, ha studiato all’Itis Lirelli, dove si è diplomato come perito meccanico e ora lavora nella cittadina. Come il fratello, anche Davide è un grande sportivo: ha praticato atletica a livello agonistico per oltre 10 anni, e si è fermato solo a causa di una serie di infortuni. «Oltre allo sport – dice di sé – amo il cibo, gli animali e le auto. E amo moltissimo la mia città: ho deciso di affiancare Fabrizio, che stimo moltissimo, per mettermi al servizio di Borgosesia e dei miei concittadini, certo di poter offrire il mio contributo a rendere sempre migliore la qualità della vita di tutti, con un particolare riguardo ai giovani come me».
Il secondo nuovo ingresso è Tatiana Bernardi, già ben conosciuta a Borgosesia come presidente dell’Ascom e apprezzata commerciante: nata a Varallo nel 1965, Tatiana Bernardi vive da sempre a Borgosesia; è sposata con Massimo e ha una figlia Ethel, di 20 anni. Diplomata in Amministrazione e Turismo Alberghiero, è cresciuta professionalmente in un’importante azienda locale di trasporti pubblici e privati, dove ha lavorato per 30 anni. Nel 2012 ha realizzato il suo sogno aprendo un negozio di abbigliamento per bambini e ragazzi, accanto a quello della sorella Luana. Membro dell’Ascom di Borgosesia da molti anni, prima come consigliere e ora, come presidente di delegazione: «Un ruolo che mi ha reso ancor più vicina al commercio locale e consapevole dei bisogni e delle potenzialità del mio settore; ho deciso di candidarmi con Fabrizio Bonaccio – dice - per sostenere e incidere in modo ancora più determinante nella la crescita della nostra bella città».
Eleonora Guida, agente di commercio, è invece un volto ben noto della passata amministrazione. Di famiglia Borgosesiana da generazioni, classe 1985, a 18 anni ha conosciuto Alessio, con il quale convive da 8 anni, descrivendolo come colui che modera la sua tendenza ad essere rigorosa e programmata, regalandole la necessaria dose di spensieratezza. Guida ha iniziato a lavorare appena terminata la scuola superiore e vive da sola dall’età di vent’anni, grazie ad un lavoro nel settore chimico analitico che la rende economicamente autonoma, oltre che realizzata grazie a un impegno in tutto il nord ovest Italia. Presenza fondamentale nella vita di Eleonora è la piccola maltese Chanel, la cui adozione ha alle spalle una storia complicata. È proprio l’adozione di Chanel a portare Guida a impegnarsi per la salvaguardia degli animali maltrattati. Oltre agli impegni di lavoro, Guida è attiva nel volontariato, in particolare nel settore della protezione animale; pratica hobby nella natura ed ama conoscere sempre nuove persone, settori, luoghi, sempre aperta a nuove esperienze e nuove sfide. Dopo alcuni anni lontana da casa anche settimane intere, si è stabilita definitivamente a Borgosesia per seguire la sua amata nonna Juccy: «Questo ha rafforzato ancora di più in me la necessità di aiutare le persone che mi circondano ed il bisogno di sentirmi utile, fattori indispensabili che mi portano a candidarmi alle comunali del 2014 al fianco di Gianluca Buonanno con esito positivo e ricandidarmi nel 2017 al fianco di Paolo Tiramani con esito ancora più positivo – dice Eleonora – il mio percorso amministrativo degli ultimi otto anni fa di me quella che sono oggi: una persona semplice e sorridente, al servizio della sua città, dei suoi cittadini e soprattutto delle categorie deboli, che non ama descrivere i problemi ma risolverli, e crede che un sorriso sia fondamentale, sempre. Per questo mi ripresento, a fianco di Fabrizio Bonaccio: un caro amico, persona capace e preparata, perfetto per il futuro di Borgosesia».
È un volto conosciuto anche Francesco Nunziata: nato a Novara nel 1969, vive a Borgosesia da 17 anni con Roberta e il loro figlio Andrea. Tecnico di Radiologia Medica all’ospedale di Borgosesia, nell'attuale Amministrazione ha ricoperto il ruolo di consigliere con delega a Case Popolari, Servizi Socio-Assistenziali e Cimiteri. Dal 2017 è assessore ai Servizi Socio-Assistenziali presso l'Unione dei Comuni della Valsesia, delega che ha ricevuto anche presso il Comune di Borgosesia da gennaio 2022, e che ricopre con grande umanità e disponibilità. «In questi anni ho sempre lavorato per la nostra Comunità con impegno e serietà – dice Nunziata - partecipando a molteplici progetti sulla disabilità, sull’inclusione sociale e contro la violenza sulle donne, ottenendo riscontri concreti ed umanamente molto arricchenti. Mi ricandido al fianco di Fabrizio Bonaccio, nel quale ripongo massima stima e fiducia, perché credo sia indispensabile, oggi più che mai, aiutare il prossimo, partendo dalle fasce più deboli, e è ciò che voglio fare nel mio futuro».
In Breve
mercoledì 03 dicembre
lunedì 01 dicembre
domenica 23 novembre
lunedì 17 novembre
giovedì 13 novembre
mercoledì 12 novembre
sabato 08 novembre
martedì 28 ottobre
venerdì 24 ottobre











