/ Politica

Politica | 22 luglio 2016, 18:51

Caso Frecciabianca: il sindaco chiede l'intervento di ministero e Regione

IN UNA NOTA MAURA FORTE PRECISA CHE VERCELLI NON PUO' PERMETTERSI DI PERDERE I COLLEGAMENTI VELOCI CON IL NORD EST D'ITALIA

Caso Frecciabianca: il sindaco chiede l'intervento di ministero e Regione

Il sindaco Maura Forte ha preso carta e penna per scrivere sia all’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco che al ministro, Graziano Delrio, chiedendo di essere aggiornata sui provvedimenti che si intendono assumere per evitare lo spostamento dei Frecciabianca sulla linea dell’Alta Velocità tagliando fuori la stazione di Vercelli.

"Il sindaco - si legge in una nota di Palazzo Civico - ha fatto presente le negative conseguenze che tale misura causerebbe al trasporto ferroviario utilizzato dai vercellesi per diporto, ma soprattutto per motivi di lavoro essendo il pendolarismo dalla città verso Torino e Milano un fenomeno che coinvolge un numero elevatissimo di persone".

Inoltre Maura Forte ha sottolineato come l’essere privati di un servizio ferroviario veloce, che permette di raggiungere a ovest il capoluogo regionale e ad est Milano e tutta l’Italia settentrionale comporterebbe notevoli problemi per i vercellesi, ma anche per gli abitanti del territorio circostante che fanno di Vercelli la stazione di riferimento per raggiungere le mete di cui si è detto.

“Confido nell’azione dell’assessore Balocco – dice il sindaco - che conto di incontrare al più presto e penso che anche il ministero dei Trasporti abbia modo di dire la propria alle Ferrovie dello Stato. E’ un’azione in cui Vercelli non è sola in quanto una considerevole parte degli abitanti di centri vicini, ma anche della stessa città di Biella, fa proprio riferimento direttamente o meno alla nostra stazione ferroviaria”.

Nei giorni scorsi, dal canto suo, Balocco, dopo essersi mosso con le Ferrovie dello Stato, aveva assicurato che, in caso di spostamento dei Frecciabianca sulle linee dell'Alta Velocità, sarebbe stato messo a punto un servizio ferroviario veloce, con sole tre fermate da Torino a Milano, includendo, per l'appunto, Vercelli. Un impegno che, comunque, non spazza vie timori e preoccupazioni.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore