/ Politica

Politica | 18 luglio 2016, 16:58

Viale Torricelli, il cantiere notturno andrà a 500 metri dalle case

INCONTRO TRA RFI, SINDACO E ASSESSORE ALL'AMBIENTE DOPO CHE ERANO RIPRESI I LAVORI CHE IMPEDISCONO AGLI ABITANTI DELLA ZONA DI TRASCORRERE NOTTI TRANQUILLE

Viale Torricelli, il cantiere notturno andrà a 500 metri dalle case

RFI (Rete Ferroviaria Italliana) sposterà la zona di lavorazione del cantiere che prevede l’utilizzo di due locomotori diesel – fonti di rumore e fumi – ad almeno 500 metri di distanza dal più vicino insediamento abitato in modo da limitare al minimo il disturbo, che si era fatto insopportabile per gli abitanti delle vie Gifflenga e viale Torricelli.

E' questo il risultato dell'incontro chiesto e ottenuto venerdì dal sindaco Maura Forte e dall’assessore Remo Bassini con i responsabili del cantiere di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) della zona di viale Torricelli - via Gifflenga.

Il cantiere deve provvedere al rinnovamento dei binari e al risanamento della massicciata sulla linea Torino - Milano e, data la tipologia del lavoro, non può che intervenire quando non vi è circolazione sulla linea ferroviaria stessa e quindi durante la notte al fine di non interrompere il consueto servizio di trasporto viaggiatori sull’importante tratta.

La situazione della zona di via Gifflenga e viale Torricelli si era fatta insostenibile per gli abitanti da alcune settimane: durante la notte le persone erano costrette a dormire con le finestre chiuse per evitare sia il rumore che l’odore dei fumi di gasolio utilizzato da mezzi che lavoravano sulla ferrovia.

Da RFI erano state date, in un primo tempo, rassicurazioni per la soluzione della vicenda, ma dopo pochi giorni la situazione si era ripresentata tale e quale e Maura Forte e Remo Bassini hanno chiesto un incontro per risolvere definitivamente il problema.

“Siamo abbastanza soddisfatti del risultato dell’incontro – dice l’assessore Remo Bassini che era andato di persona a sincerarsi delle difficoltà oggettive degli abitanti – e ci auguriamo che con queste misure la situazione divenga sopportabile”.

I lavori che richiedono l’utilizzo serale dei locomotori termineranno venerdì 12 agosto.

“Abbiamo chiesto – sottolinea il sindaco Maura Forte - che, qualora si verificassero situazioni analoghe in futuro, si concordino in anticipo le modalità al fine di limitare al minimo i disagi per la gente”.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore