/ Cronaca

Cronaca | 21 aprile 2016, 02:45

Quattro pozzi contaminati

VIETATO USARE QUELL'ACQUA (DI FALDA SUPERFICIALE) PER BAGNARE ORTI O ABBEVERARE ANIMALI. ORDINANZA DEL SINDACO

I 4 pozzi contaminati

I 4 pozzi contaminati

Ordinanza del sindaco Maura Forte che vieta l'uso di quattro pozzi, per lo più in zona Aravecchia-ospedale. Due di questi pozzi appartengono a privati (che sono stati avvisati dai messi del Comune), uno è dell'Asl (ed è già isolato) uno è ubicato presso un distributore di benzina.

“Si tratta di acqua di falda superficiale, che di norma non è potabile ma che potrebbe essere utilizzata per bagnare gli orti. Meglio non farlo. E se qualcuno in zona Aravecchia possedesse vecchi pozzi o pozzi non censiti, contatti o il settore ambiente del Comune oppure l'Asl” ha spiegato in una conferenza stampa l'assessore Remo Bassini.

Su dieci campionature, l'Asl ha riscontrato quattro anomalie, segnandole al Comune. Di qui l'ordinanza del sindaco Maura Forte, che ha detto: “Dovevamo intervenire tempestivamente e al tempo stesso spiegare alla cittadinanza che vive nell'area che è importante non utilizzare pozzi che pescano da falde superficiali. Sia chiaro: nessun problema per l'acqua che arriva ai nostri rubinetti. Arriva dalla falde profonde, è buona, è costantemente monitorata dai tecnici di Atena”.

Le sostanze tossiche riscontrate dai tecnici dell'Asl Tetracloruroetline, Tricloroetilene, Nichel e Manganese.

“Arrivano da fuori città, da nord ovest. Purtroppo non si conosce la provenienza. Sappiamo solo che a Biella e a Gaglianico è successa la stessa cosa”, ha spiegato Bassini.

REDAZ

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore