/ Scuola

Scuola | 22 giugno 2016, 07:00

Progetto Osteoporosi, progetto premiato

UNA GRANDE SODDISFAZIONE PER LA TERZA SERVIZI SOCIO SANITARI DELL'IPC LANINO

Progetto Osteoporosi, progetto premiato

Anche in questi giorni finali di scuola all’Istituto Lanino si continua a partecipare e a vincere premi: ad aggiudicarsi questa volta il secondo premio al concorso “Osteoporosi" è la classe terza dei servizi socio sanitari.

“Sono orgogliosa – commenta la professoressa Cinzia Donisotti che ha supportato gli allievi nel progetto – dei risultati ottenuti dalla classe. L’idea alla base della nostra partecipazione è quella di fornire nuovi stimoli agli studenti per spingerli ad acquisire prospettive culturali più ampie rispetto a quelle che normalmente la frequenza scolastica può offrire. E sembra che questo sia riuscito”.

In Piemonte almeno 1/3 della popolazione femminile in menopausa è colpito da osteoporosi. Il dato emerge dalla ricerca realizzata dalla Fondazione perl’Osteoporosi Piemonte Onlus e dalla Clinica di Geriatria e Malattie metaboliche dell’osso dell’Università di Torino con il contributo della Compagnia di San Paolo: il concorso, riservato a classi delle Scuole secondarie di secondo grado del Piemonte, ha la finalità di far riflettere i ragazzi e sensibilizzarli al problema. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria presieduta dalla Presidente della Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte onlus, Cav. del Lavoro Claudia Matta, el a premiazione si è svolta nell’aula magna del liceo Gioberti di Torino.

Il lavoro prodotto dalla terza socio sanitario del Lanino, che consisteva in un video incentrato sulla prevenzione, ha riscosso un grande successo presso la Commissione giudicatrice che ha lodato l’idea e si è complimentata con la classe.

La redazione dell’I.P.C. Lanino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore