/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2016, 10:00

Gender: pomeriggio di studio in diocesi

SEMINARIO DI RIFLESSIONE SOCIOLOGICA E ANTROPOLOGICA, RIVOLTO IN PARTICOLAR MODO AL MONDO DELL'ISTRUZIONE

Gender: pomeriggio di studio in diocesi

L’Arcidiocesi di Vercelli e l’Associazione Affettivamente, con il patrocinio di Comune e Ufficio Scolastico Regionale di Vercelli, organizzano domani, venerdì 27 maggi, in Seminario, una riflessione sul tema “Gender: una questione attuale”.

La Diocesi ha voluto approfondire e conoscere meglio gli aspetti e i risvolti antropologici di un tema che tocca tanti ambiti del nostro vivere e su cui circolano tante opinioni, spesso confuse. "Cercando di prescindere da posizioni rigide e prevenute - psiegano dalla Diocesi - vorremmo fornire ai cittadini della Diocesi e della Città di Vercelli degli strumenti per poter avere idee chiare in base alle quali formare una propria posizione: insieme vorremmo informarci e riflettere".

Dato che un ambito molto interessato dalla teoria del gender è quello educativo, agli insegnanti viene proposto un itinerario didattico che si snoderà attraverso dei workshop a carattere antropologico, artistico, biblico e letterario, in cui riflettere e confrontarsi sulla proposta del gender e su che cosa significhi educare i ragazzi al riconoscimento della differenza propria e degli altri.

L’Ufficio scolastico regionale di Vercelli sostiene la proposta considerando il partecipare alla nostra proposta parte dell’aggiornamento previsto per i docenti. La proposta è così articolata: dalle 17 alle 19: “Differenze da educare”: workshop riservati agli insegnanti di ogni ordine e grado; alle 21: Tavola rotonda aperta a tutti e seguita da eventuale dibattito. Entrambi i momenti saranno guidati dalla professoressa Susy Zanardo, filosofa e docente all'Univerisità Europea di Roma,il professor Pier Davide Guenzi, docente di teologia morale, Direttore del Biennio di Specializzazione alla Facoltà Teologica Italia Settentrionale sezione di Torino, la professoressa Clara Di Mezza, docente IRC e collaboratrice al master universitario in bioetica, Facoltà Teologica Italia Settentrionale sezione di Torino.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore