La risicoltura moderna guarda al futuro, senza perdere di vista la tradizione: con il convegno dedicato ai 100 dalla prima ibridazione, agli 80 dalla creazione del Carnaroli e alle prospettive della risicoltura di oggi, si apre la 46° edizione di Fiera in Camp. La manifestazione targata Anga-Confagricoltura si svolgerà al Centro Vercelli Fiere di Caresanablot dal 21 al 23 febbraio: 140 gli espositori, quasi 20mila i visitatori attesi nella tre giorni. Un appuntamento per gli appassionati e i professionisti del settore, la kermesse raggiunge ogni anno numeri da record.
A presentare il programma della tre giorni, nella Sala degli Affreschi di Confagricoltura, il presidente Anga Vercelli e Biella, Luigi Perinotti, il presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella, Benedetto Coppo e gli sponsor dell'evento.
Fiera in Campo prenderà il via oggi, venerdì 21 febbraio, alle 10 con il convegno inaugurale intitolato "La risicoltura moderna, una storia italiana lunga 100 anni rivolta al futuro", che si svolgerà al Salone Monterosa. Tra i relatori interverranno: Flip Haxhari, dirigente di Ricerca Genetica e Attività Sementiera all'Ente Nazionale Risi; Simone Silvestri, direttore di Confagricoltura Vercelli-Biella; Vittoria Brambilla, docente al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università di Milano. Le conclusioni saranno affidate a Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente nazionale di Confagricoltura.
Dopo la conclusione dei lavori il taglio del nastro, alla presenza delle autorità locali, poi, dal pomeriggio, spazio alle prove in campo riservate ai mezzi del main sponsor Fratelli Giupponi. Sabato e domenica, invece, sia al mattino che al pomeriggio, prove in campo nell'area esterna con i mezzi delle aziende espositrici. Domenica, inoltre, torna la mostra di modellismo, nel salone Monte Rosa della struttura.
Alla cerimonia di apertura interverranno anche il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e la presidente di Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba.














