Cinque finanzieri hanno prestato, in forma individuale, il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana al cospetto del Tricolore e del comandante provinciale delle Fiamme Gialle che ha anche consegnato i brevetti di concessione delle “croci per anzianità di servizio” a tre ispettori, un sovrintendente e due appuntati.
É stato un momento di grande emozione per i vice brigadieri Christian Gobbi, Emilio Figus ed Eugenio Di Maro, rispettivamente in servizio alla Stazione del Soccorso Alpino di Alagna Valsesia, al Comado Provinciale e al Nucleo di Polizia economico finanziaria che sono stati recentemente promossi al grado superiore, dopo la frequenza del corso di Sovrintendenti e l’acquisizione delle nuove qualifiche di Ufficiali di Polizia Tributaria e Giudiziaria oltre che di Agenti di Pubblica.
Con gli stessi sentimenti di intima commozione, hanno pronunciato la formula del giuramento i più giovani Finanzieri Liberato Quaglieri e Samuele Petrachi, al primo incarico operativo dopo la conclusione del ciclo di studi nei Reparti d’Istruzione del Corpo.
Successivamente, sono stati consegnati i brevetti di conferimento della “Croce d’oro per anzianità di servizio” al luogotenente Fabio Praticò, al maresciallo aiutante Roberto Esposito, al maresciallo ordinario Angelo Nava e agli appuntati scelti Q.S. Francesco Iacobino e Fabio Leccioli, tutti in servizio al Nucleo P.E.F. di Vercelli mentre al vice brigadiere Eugenio Di Maro è stato conferito il brevetto per la “Croce d’argento per anzianità di servizio”. Le medaglie d’oro e d’argento per anzianità di servizio sono concesse ai militari che hanno maturato, senza demerito, una permanenza nel Corpo rispettivamente di 25 e 16 anni.
Alla cerimonia hanno preso parte un’aliquota di personale in rappresentanza delle Fiamme Gialle vercellesi e tre Marescialli Allievi impegnati nel tirocinio pratico presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria. Al termine, il comandante provinciale, colonnello Ciro Natale, ha formulato le proprie felicitazioni a chi, giurando, ha suggellato la sacralità del legame con lo Stato per la tutela della legalità e rinnovato la convinta adesione ai valori fondanti del Corpo, quale forza di polizia ad ordinamento militare a competenza generale in materia economico-finanziaria mentre ai militari insigniti della Croce per anzianità di servizio ha rivolto il ringraziamento per gli anni trascorsi nella Guardia di Finanza senza demerito.
In Breve
giovedì 14 novembre
mercoledì 13 novembre
martedì 12 novembre
lunedì 11 novembre