/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 04 maggio 2024, 08:01

Asl, Università e Consulta 1219: due giorni dedicati a Sant'Andrea e al suo ospedale

Visite giudate, conferenze, concerto: appuntamenti

Asl, Università e Consulta 1219: due giorni dedicati a Sant'Andrea e al suo ospedale

Due giorni di divulgazione ed eventi per riscoprire Sant'Andrea e il suo ospedale. Asl, Università e Consulta 1219 mettono in campo le loro forze migliori per coinvolgere i cittadini e gli studenti in un affasciante viaggio lungo otto secoli. A coordinare il progetto, insieme al direttore Disum Michele Mastroinanni, sono le docenti Eleonora Destefanis e Raffaella Afferni che, in qualità di presidente di Atl, ha anche sottolineato il potenziale turistico dell'evento. Insieme a loro, a presentare una giornata destinata ad accendere i rilflettori sull'immenso patrimonio Asl, ci sono la manager Eva Colombo e l'architetto Aldo Ferraris della Consulta 1219.

Giovedì e venerdì sono in programma due giornate di approfondimento, studio e lezioni guidate itineranti, dedicate alle scuole e alla cittadinanza. In entrambe le mattine, dalle 9 alle 13,30, sono previsti laboratori didattici per le medie e superiri dedicati all'abbazia di Sant'Andrea e all'antico ospedale mentre, dalle 15, brevi confernze ospitate nella cripta faranno luce sul tema dell'ospitalità tra mondo antico e contemporaneo, dell'accoglienza, della cura coinvolgengo docenti del dipartimento di Studi umanistici dell'Upo che si occupano di storia, archeologia, arte, filosofia, geografia e letteratura. «Un'occasione per coinvolgere i cittadini nella conoscenza degli studi che legano il Disum, dipartimento di eccellenza per la ricerca, al territorio», spiega Mastroianni.

Venerdì 10, dalle 18 a Palazzo Tartara, brindisi per i 19 anni di Radio 6023 e, a seguire, dalle 18,30 alle 20 lezione itinerante aperta al pubblico con la visita degli spazi del complesso abbaziale e ospedaliero di Sant'Andrea. Infine dalle 20,30, a Palazzo Tartara e all'ex Ospedaletto, videoproiezioni sulla storia dell'ospitalità dell'antico Sant'Andrea e degli ospedali medioevani europei.

Sabato 11 maggio alle 21, in Sant'Andrea, concerto d'archi organizzato dalla Consulta 1219 e dalle suore della Fraternità della Trasfigurazione, con l'ensemble ArchiVivi del maestro Enrico Groppo, e l'orchestra d'archi giovanile del conservatorio Verdi di Torino. Musiche di Vivaldi e Arvo Pärt. L'accesso in basilica è libero e le offerte raccolte sono destinate alla basilica stessa..

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore