/ Scuola

Scuola | 17 maggio 2023, 08:19

Guanti, sacchi neri e buona volontà: i ragazzi ripuliscono le alberate cittadine

Cavour e Lanino al lavoro su corso Italia e corso Palestro

Una piccola parte delle classi al lavoro

Una piccola parte delle classi al lavoro

15 Maggio ore 14:50: appuntamento davanti all'entrata principale della scuola in corso Italia a Vercelli, sacchi neri, guanti e tanta buona volontà. 

Quattro classi dell'IIS Cavour e dell'IP Lanino (1^B SSAS, 2^A AFM, 1^F CAT e 2^B AFM) hanno trascorso due ore, durante il loro rientro pomeridiano, con l'associazione di volontariato ambientale Plastic Free Odv Onlus (referente Valeria Frigerio). L’evento è stato patrocinato del Comune di Vercelli.  

Lo scopo è stato quello di informare e sensibilizzare gli allievi e le allieve sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. In concreto, con pazienza e spirito d'adattamento, le quattro classi si sono divise e hanno raccolto i rifiuti urbani in corso Italia e corso Palestro. 

Parecchi sacchi di grande dimensione sono stati riempiti di cartaccia, vetro rotto, bottiglie e altri oggetti di plastica, lattine, tanti, tantissimi, troppi mozziconi di sigaretta.   

Plastic Free Odv Onlus ha anche suggerito dei piccoli accorgimenti che non impattano sulla qualità della nostra vita, ma alleviano le sofferenze di un pianeta soffocato da malcostume e sporcizia.

Ne elenchiamo qualcuno per una riflessione comune.

Ridurre l’utilizzo della plastica monouso nelle nostre scelte quotidiane, utilizzare la borraccia, comprare detersivi alla spina, evitare l'acquisto di prodotti con imballi di plastica e predilige la carta.

Niente di impossibile, piccoli gesti, piccoli pensieri che oggi sono stati seminati fra gli studenti e le studentesse e che, siamo certi, germoglieranno restituendoci un pianeta migliore.

La redazione dell’Istituto professionale Lanino

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore