/ Cintura di Vercelli

Cintura di Vercelli | 24 marzo 2023, 07:23

Asigliano: alla cooperativa Alemar la gestione della Rsa Don Fagnola

Si chiude l'epoca delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione che hanno gestito la casa di riposo fin dalla sua costruzione.

Asigliano: alla cooperativa Alemar la gestione della Rsa Don Fagnola

Accordo raggiunto tra le consorelle proprietarie e conduttrici della Casa di Riposo Don Fagnola di Asigliano e la Cooperativa Ale.Mar. Ad annunciare il passaggio che sancisce il mantenimento di un servizio importante per il paese, è l'amministrazione comunale, andando a ufficializzare una notizia che era già circolata nelle scorse settimane.

leggi anche: CASA DI RIPOSO DI ASIGLIANO: VERSO UNA SOLUZIONE POSITIVA

«La casa di riposo “Don Andrea Fagnola” di Asigliano - ricordano dall'amministrazione comunale - è sorta nel 1941, per esplicita volontà di don Andrea, sacerdote nativo del luogo. Il 5 luglio 1939, nel testamento, steso davanti al notaio Vittorio Pisani di Vercelli, pochi mesi prima della morte, conoscendo il carisma della Fondatrice e delle Suore presenti nell’asilo di Asigliano, don Andrea lasciò tutti i suoi beni alla Congregazione delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione con l’obbligo di costruire un ricovero sul terreno attiguo alla casa da lui abitata per l’assistenza alle persone anziane di ambo i sessi di Asiglianp. All’atto dell’inaugurazione dell’opera, il 30 novembre 1941, la casa, che accoglieva 15 ospiti, fu denominata “Piccolo Cottolengo Asiglianese”, a cui si aggiunse, come da disposizione testamentaria, “Ricovero Fagnola Don Andrea fu Vittone”. Tale denominazione fu modificata nell’attuale “Casa di Riposo Don Andrea Fagnola” nel 1971».

La struttura ha sempre rappresentato un fiore all'occhiello per la comunità e la decisione della casa madre di richiamare le consorelle aveva messo in allarme tutta la popolazione. «Alle consorelle e a tutto il personale va un grazie speciale per il grande impegno assunto in questi mesi al fine di definire un accordo che potesse garantire continuità ed eccellenza di servizio per gli ospiti - conclude la nota dell'amministrazione comunale - Ora inizia un nuovo percorso con la Cooperativa Ale.Mar., a cui auguriamo buon lavoro. Alle care consorelle, della Congregazione delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione va la nostra riconoscenza per tutto l'amore e l'umanità donata agli ospiti in questi anni. Gli asiglianesi saranno sempre riconoscenti a queste donne meravigliose che hanno saputo rappresentare in modo lodevole le volontà di don Andrea Fagnola».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore