È stato presentato al circolo ricreativo di Vercelli il concorso giornalistico “Uno Sguardo sul Territorio”, lanciato da Interact Vercelli e dedicato a tutti i ragazzi delle scuole superiori della provincia. Un concorso rivolto a tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni, la cui finalità è di formare i giovani alle dinamiche che si celano dietro la nascita di una “notizia”. Lo scopo ultimo - si legge nel bando - è che, ottenuta questa conoscenza, i ragazzi siano in grado di approcciarsi in modo più costruttivo ed efficace alla lettura dei quotidiani, sia nel formato cartaceo che online, così come a tutte le forme di comunicazione giornalistica. I partecipanti saranno chiamati a realizzare un elaborato che descriva, secondo i criteri della cronaca giornalistica, un fatto, un evento, una realtà locale (associazione sportiva, di volontariato, i problemi di un quartiere, un’attività commerciale caratteristica/tradizionale, un’intervista a un personaggio di rilievo…) o una recensione (libro, film, mostra…).
I modi con cui potranno esprimersi i ragazzi saranno ampi, in modo da poter sfruttare tutte le moderne tecnologie a disposizione del giornalista. In modo particolare, saranno presi in considerazione testi, reportage fotografici, video e articoli web (che possono contenere al loro interno tutte le forme espressive già menzionate).
«Un’iniziativa con cui cercheremo di rilanciare la presenza di Interact tra i ragazzi del territorio - precisa il presidente, Samuele Giatti - percorreremo questa strada fissandoci anche e soprattutto un obiettivo formativo: lo scopo è sensibilizzare i nostri coetanei a una tematica, quella della “sana” informazione, di cui, forse, oggi nelle scuole non si parla ancora a sufficienza»
L’iniziativa è stata annunciata nel corso di una serata conviviale con ospite Guido Michelone, che in quest’occasione ha presentato il suo ultimo libro, “Pop Music: Segni e Linguaggi” (ediz. Eco). Presente anche il socio onorario Interact Anna Pagni. Il testo è un’approfondita analisi sul significato stesso del pop e della genesi del fenomeno, all’interno del panorama in sé molto vario che ne ha caratterizzato gli ultimi settant’anni. Un autentico viaggio nel tempo, grazie anche - e soprattutto - alla multimedialità vintage data da una fedele replica di una valigia-giradischi con cui Michelone ha riprodotto alcuni vinili che hanno fatto da sottofondo alla presentazione.
In Breve
mercoledì 17 dicembre
sabato 13 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 19 novembre
martedì 18 novembre
sabato 15 novembre
martedì 11 novembre
giovedì 06 novembre
mercoledì 05 novembre
martedì 28 ottobre












