Se l'ente pubblico ha tempi troppo lunghi e risosrse spesso insufficienti per rispondere alle esigenze di rinnovamento e miglioramento estetico degli edifici scolastici, allora perché non provare a coinvolgere direttamente le famiglie e i cittadini? E' quanto hanno pensato docenti e Consiglio di Istituto del Comprensivo Rosa Stampa lanciando il progetto “Adotta un’aula”, un progetto di raccolta fondi per il perseguimento di obiettivi importanti.
"La proposta - spiegano dalla scuola - nasce dall’esigenza di poter tinteggiare le aule scolastiche per migliorare l’ambiente didattico, ma soprattutto la sua salubrità e non da ultimo il valore estetico. In effetti dopo un decennio, l’aumento del bisogno di riqualificare gli spazi interni porta a una riflessione che non è rivolta solo agli studenti, ma alla comunità scolastica nella sua interezza: alunni, docenti, genitori e cittadinanza".
Le modalità di partecipazione pensate per realizzare questo progetto sono molteplici:
Per classe. Ogni classe grazie all’intermediazione dei rappresentanti dei genitori, potrà raccogliere i fondi necessari per la tinteggiatura dell’aula dei propri figli.
Per donazione di un singolo genitore.
Per prestazione d’opera. Uno o più genitori, necessariamente coperti da polizza assicurativa fornita dalla scuola, possono tinteggiare l’aula di propria iniziativa.
Per sponsorizzazione. Le attività della città potranno adottare un’intera aula che prenderà il nome dell’attività donante.
Ovviamente, essendo l'edificio soggetto a particolari vincoli nell'attività di tinteggiatura verranno utilizzati solo i colori consentiti, ovvero bianco, celeste e giallo chiari, lavanda chiaro. Sarà consentito realizzare una contro parete di colore diverso rispetto al colore dominante, mentre sono vietati i murales.
Il progetto verrà poi spiegato in modo dettagliato, con tutti i vari aggiornamenti, sul sito web dell'istituto e sulla pagina facebook del comprensivo, in modo che ciascuno possa seguirne l'evoluzione.












