Oggi vi raccontiamo la nostra esperienza di tirocinio nell’ambito del Progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” che abbiamo iniziato il 14 novembre e che riteniamo per noi utile.
Siamo le allieve delle classi III A e III B del corso Servizi socio-sanitari dell’Istituto professionale “Lanino”.
Ecco i nostri commenti…
Alice: “Sto svolgendo il tirocinio presso l’asilo nido ‘Il girasole’. Mi piace molto questa esperienza. E’ bello stare con i bimbi. E’ bello guardarli mentre dormono, farli addormentare coccolandoli. E’ bello poter vedere la gioia dei bambini quando scoprono giochi nuovi, mentre guardano dalla finestra, mentre provano sapori nuovi o scoprono cibi nuovi. Sono affascinati da tutto.
Spero di diventare una buona educatrice e di svolgere bene il mio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro di quest’anno.”
Alessia: “Mi piace molto fare il tirocinio al Nido ‘Tata mia’ perché con i piccoli mi diverto tanto. Quando vado via dall’asilo mi dispiace perché vorrei stare sempre con loro.”
Federica G.: “Da pochi mesi ho iniziato il tirocinio all’asilo nido ‘Il girasole’ e per me è come se avessi iniziato un nuovo cammino. Ho scoperto un mondo un po' faticoso, di fantasia, impegno , ma soprattutto di allegria. Appena entrata al Nido un bimbo mi è venuto incontro e mi ha abbracciata. Il suo gesto d’affetto mi ha colpito molto, perché il bimbo si è ricordato di me dopo avermi vista una sola volta. La vita al Nido è molto serena e allegra, rumorosa e divertente. Mi rende molto felice vedere i bimbi giocare tra loro.”
Zahura: “Svolgo il mio tirocinio all’asilo nido ‘Aquilone’. Il primo giorno ero molto agitata e preoccupata, perché pensavo di non riuscire a relazionarmi con i bimbi. Invece tutto è andato bene e va bene. Il tirocinio è un’esperienza molto impegnativa, ma è un’esperienza che mi sta arricchendo molto.”
El Khansa: “La mia esperienza all’asilo nido ‘Il girasole’ è tra le più belle in assoluto.
I bimbi sono bellissimi. Alcuni sono subito entrati in confidenza con me.
Alle ore 8.00 i bimbi iniziano i giochi in sala dove ci sono giocattoli, costruzioni in legno, bambole, libri di fiabe, materassini, casette, piste… Il primo giorno abbiamo portato i piccoli in cortile a raccogliere foglie per incollarle su cartoncini colorati. Stare con i bimbi è una bellissima esperienza; imparano molto da noi e noi impariamo tanto da loro.”
Adele: Sto svolgendo il tirocinio presso le ‘Scuole cristiane’ con altre tre mie compagne di classe. La Dirigente dell’Istituto ci ha suddiviso in alcune classi e io sono stata assegnata alla sezione ‘Sole’. Ogni martedì , il giorno del nostro tirocinio, si fanno attività diverse come negli altri giorni. Un martedì i bimbi si sono vestiti da cuochi e hanno fatto una foto per un libro di cucina che sarà pubblicato tra poco. Le giornate sono impegnative, ma è bello e gratificante stare a contatto con i bambini. Questa esperienza mi piace , perché sto mettendo in pratica ciò che sto studiando a scuola. E’ un’opportunità che la scuola ci fornisce e io ne sono grata , perché mi permette di fare formazione e di operare in campo nel settore in cui un giorno spero di lavorare.”
Chiara: “ Con tre mie compagne di classe sto svolgendo il tirocinio all’asilo nido ‘Il brutto anatroccolo’. Il primo giorno ero molto agitata. La direttrice ci ha parlato e ci ha preparate per l’incontro con i bambini che subito sono venuti da noi a salutarci, a presentarsi e a chiederci il nostro nome. Abbiamo giocato con loro e si è immediatamente creata empatia. Il primo giorno ho provato emozioni varie: paura, curiosità, gioia… Questo asilo mi piace molto; mi piace come le maestre ci trattano e come ci rendono partecipi delle attività. I bambini sono fantastici. Mi piace così tanto l’asilo che ho deciso anche di fare volontariato lì.”
Lucrezia: “Tirocinio, Alternanza Scuola-Lavoro alle ‘Scuole cristiane’ è un’ esperienza che mi sta facendo crescere e mi fa acquisire un senso di responsabilità. Il martedì, il nostro giorno da tirocinanti, tante sono le attività che svolgono i bimbi. Imparano a scrivere in corsivo, eseguono semplici esercizi di Matematica e io passo tra i banchi per aiutare i piccoli e per correggerli. Durante la mattinata per 30/45 minuti viene la Teacher che insegna ai bambini canzoncine e parla sempre in Inglese. Mi trovo bene alla ‘Scuole cristiane’ perché l’ambiente è familiare. La struttura mi piace e sono tutti molto accoglienti.”
Federica F.: “Anch’io sto svolgendo il tirocinio alle ‘Scuole cristiane’ e mi trovo bene.
I bambini del mio corso entrano nella scuola alle 8.00, ora in cui inizio la mia giornata lavorativa. Le maestre sono gentili e i bambini si sono affezionati a me e io a loro.”
Aurora D.: “All’asilo nido ‘Peter Pan’ si svolgono tante belle e interessanti attività tra cui la castagnata, la pittura con le mani per creare addobbi natalizi… Alle ore 9.00 si fa uno spuntino con frutta, poi c’è il cambio dei pannolini e dopo si gioca. Alle 11.15 c’è il pranzo. Segue il ricambio dei pannolini, un po' di gioco e poi la nanna. La mia esperienza è positiva. I bimbi hanno l’anima che profuma di giochi e amore e sono in grado di trasmettere tante emozioni belle.”
Giusy: “Il mio primo giorno alla ‘Cascina Bargè ero molto emozionata; avevo timore di non piacere ai ragazzi, ma poi è stato semplicemente bello. Sono stata accolta con grandi sorrisi. I ragazzi con gli operatori curano l’orto, coltivano il mais, fanno lavori di giardinaggio, si occupano di animali e fanno tante attività utili e interessanti. Abbiamo preparato tutti insieme un balletto per Natale. Gli educatori sono simpatici e disponibili. Sono contenta e soddisfatta di aver scelto questa struttura per la mia esperienza di tirocinio.”
Barbara: “Con alcune mie compagne sto svolgendo il tirocinio all’asilo nido ‘Il brutto anatroccolo’ dalle ore 8.00 alle 14.00. I bambini amano giocare e soprattutto raccontare. Interessante per i bimbi il corso di Judò. Sono entusiasta di questa esperienza.”
Asia: “All’asilo nido ‘Aquilone’ c’è una zona ‘creativa’ in cui si utilizzano materiali naturali per fare decorazioni da appendere sulle pareti dell’asilo. La mia esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro è positiva. Mi piacerebbe svolgere il mio servizio un giorno in più.”
Francesca: “Che bello andare all’asilo nido ‘Il girasole’ all’Aravecchia! Un’esperienza ottima, ma impegnativa. A pranzo ci sono bimbi un po' vivaci che non stanno seduti a tavola, inzuppano il pane nell’acqua, vogliono sempre giocare, ma bisogna esser pazienti. Alcuni bimbi bisogna imboccarli. Sono proprio dei teneri ‘cuccioli’.
Mi piace il rapporto con i bimbi, ma in futuro vorrei provare a svolgere attività anche in casa di riposo.”
Katia: “Inizialmente avevo un po' di timore , ma appena entrata alla ‘Cascina Bargè’ mi si è aperto un mondo di emozioni. Ho conosciuto i ragazzi meravigliosi. Mi ha colpito una ragazza di ventisei anni, molto dolce e carina che è riuscita a sconfiggere la mia timidezza ed è subito diventata mia amica e amica delle mie compagne di classe. Le prime attività che ho svolto sono state l’osservazione e la conoscenza.
I ragazzi della ‘Cascina Bargè’ sono molto affettuosi; fanno attività all’interno e all’esterno della struttura. Per Natale abbiamo preparato dei balli di coppia , una recita e frasi da appendere sull’albero di Natale. E’ bello vedere i ragazzi uniti, collaborare, emozionati e anche noi proviamo forti emozioni stando tutti insieme.”
Aurora F.: “Alle ‘Scuole cristiane’ ho conosciuto le maestre Anna e Daniela e sono molto cordiali. Con i bimbi si fanno tante attività. Per Natale abbiamo preparato dei lavoretti. Io ho aiutato i piccoli a preparare disegni natalizi, addobbi e il presepe. Tanti i momenti nel corso della mattinata: li accompagno a lavarsi le mani, al pranzo, a lavarsi i denti; insomma a compiere i gesti quotidiani. Per me questa attività è utile e la nostra scuola ci segue costantemente. Un grazie dunque, a nome di tutte noi, all’Istituto ‘Lanino’ e agli gli enti che ci ospitano e che ci danno la possibilità di apprendere e mettere in pratica il lavoro per il nostro futuro.”
In Breve
mercoledì 17 dicembre
sabato 13 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 19 novembre
martedì 18 novembre
sabato 15 novembre
martedì 11 novembre
giovedì 06 novembre
mercoledì 05 novembre
martedì 28 ottobre












