/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 20 novembre 2017, 00:00

"Orgoglio e pregiudizi": Tiziana Ferrario racconta il risveglio delle donne

LA GIORNALISTA RAI OSPITE ALLE 18 DELL'INCONTRO ORGANIZZATO ALLA CRIPTA DI SANT'ANDREA

"Orgoglio e pregiudizi": Tiziana Ferrario racconta il risveglio delle donne

Incontro con la giornalista Tiziana Ferrario, lunedì 20 novembre, alle 18, nella Cripta di S. Andrea a Vercelli. Tiziana Ferrario presenterà il suo ultimo libro "Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump", edito da Chiarelettere, dialogando con le professoresse dell'Università del Piemonte Orientale Annalisa Chiocchetti – docente di Immunologia presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell'UPO – e Chiara Morelli – docente di Organizzazione aziendale al Dipartimento di Studi per l'Economia e l'impresa. Dopo il benvenuto del sindaco di Vercelli Maura Forte e del rettore UPO Cesare Emanuel, il responsabile della Comunicazione UPO Paolo Pomati coordinerà gli interventi.

Durante la sua corrispondenza da New York per la RAI, la giornalista ha raccontato le tensioni crescenti negli Stati Uniti ed è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane che hanno rialzato la testa chiedendo parità e difesa dei loro diritti, considerati a rischio. Da testimone curiosa ha voluto descrivere questo fermento nella speranza di rilanciare un dibattito anche in Italia su come le donne, vittime di omicidi, discriminazioni, stereotipi e pregiudizi, potrebbero contare di più se fossero consapevoli del ruolo subalterno a cui sono spesso costrette. Temi molto cari alla giornalista anche alla luce dei fatti del marzo del 2010, quando venne rimossa dal proprio incarico di conduttrice del TG1 — poi reintegrata con sentenze della magistratura a fine 2010 e a inizio 2011 — per avere messo in dubbio la linea editoriale dell'allora direttore di testata Augusto Minzolini. A tal proposito è stata battuta proprio quest'oggi, dall'ANSA, la notizia della conferma in appello della sentenza di condanna a quattro mesi di reclusione per l'ex direttore del TG1, accusato di abuso d'ufficio.

I partecipanti alla presentazione del volume di Tiziana Ferrario avranno diritto al voucher ‘’Io Partecipo’’ per assistere allo spettacolo ‘’Bellissime. Voci di donne. Racconti di canzoni’’ di e con Syria al Teatro Civico del 22 febbraio prossimo con un’entrata a prezzo ridotto. Tale iniziativa nasce dalla collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale con la Fondazione Piemonte dal Vivo, fortemente voluta dal Comune di Vercelli, legata al progetto Comuni Narrazioni - Narrazioni Comuni, per cercare di riportare il teatro al centro di un dibattito culturale cittadino.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore