/ Scuola

Scuola | 11 marzo 2019, 18:31

Lezione concerto con i musicisti della Ducale Junior

UNA BELLA ESPERIENZA PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA VERGA. ECCO LE LORO OPINIONI

Lezione concerto con i musicisti della Ducale Junior

Una mattinata tra note e archetti, un’esperienza davvero interessante per alcune classi prime della scuola media Verga.
Lo scorso venerdì 8 marzo, infatti, i giovani strumentisti della Camerata Ducale Junior, grazie all’interessamento del professor Massimo Viazzo e accompagnati dal direttore artistico del Viotti Festival Cristina Canziani, hanno intrattenuto i ragazzi svelando segreti e curiosità sullo studio del violino.
"È stata un’esperienza molto bella - ha dichiarato Andrea, un alunno di 1°G, al termine della lezione-concerto - I violinisti hanno suonato per noi alcuni pezzi di Vivaldi, Telemann e Warlock, intervallandoli con piccoli dimostrazioni su come funziona e come si suona un violino".
"La lezione è stata particolarmente interessante per me -, ha detto Erica. - Suono sia la chitarra che il pianoforte e, grazie a questi giovani musicisti, ho imparato che un violino, anche se pare così piccolo, è composto da più di sessanta pezzi! Incredibile!"
Sonia, inoltre, ha fatto notare che "due dei musicisti non suonavano violini, ma viole, uno strumento dal suono più basso, più scuro ma molto simile al violino".
Giorgia poi, chiacchierando con Giulia Rimonda, primo violino della Camerata Ducale Junior, si è spinta oltre: "Suono già il flauto traverso ma con la vostra passione mi avete trasmesso una gran voglia di imparare a suonare questo dolcissimo strumento".

Martina Miazzone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore