/ 

| 28 aprile 2016, 13:23

Legalità economica: corsi nelle scuole

SONO PARTITI GLI INCONTRI PROMOSSI DALLA CAMERA DI COMMERCIO E DALLA FONDAZIONE ANTIUSURA SCIALUPPA

Legalità economica: corsi nelle scuole

Entra nel vivo il progetto dedicato alla legalità economica lanciato a febbraio dalla Camera di Commercio di Vercelli insieme all'Associazione Libera e alla Fondazione Antiusura La Scialuppa, con la collaborazione della Prefettura e dell'Ufficio Scolastico Regionale di Vercelli.

Partono in questi giorni le conferenze negli istituti superiori del territorio per sensibilizzare i giovani sui temi della legalità economica (in particolare usura, racket, contraffazione, navigazione web sicura, risoluzione alternativa delle controversie) con l'obiettivo di renderli maggiormente consapevoli in quanto futuri cittadini e possibili protagonisti di un'attività economica in proprio.

Si è partiti il 27 aprile con il seminario “Uso responsabile del denaro per sconfiggere l'usura” a cura della Fondazione Antiusura CRT - La Scialuppa Onlus all'istituto tecnico Faccio (replicata poi il 25 maggio al liceo scientifico Avogradro e all'istituto tecnico agrario Ferraris); il 3 maggio invece sarà l'associazione Libera a parlare di “Cultura della legalità” all'istituto Faccio (con replica il 30 maggio al liceo Avogadro).

Sarà la sezione di Vercelli della Polizia Postale ad affrontare il tema “Ragazzi e navigazione sicura sul web: come evitare le truffe online” il 10 maggio all'istituto Faccio (con replica il 25 dello stesso mese al liceo scientifico cittadino). Si proseguirà con un appuntamento curato dalla Camera di Commercio su “Digitalizzazione delle imprese e opportunità per i giovani” il 10 maggio all'istituto Faccio e il 25 al liceo Avogadro. Infine il 17 maggio si terrà il seminario “Conoscenza critica delle mafie e del fenomeno mafioso” a cura di Libera e del Corpo Forestale dello Stato – provincia di Vercelli che saranno all'istituto agrario Ferraris (con replica il 25 maggio al liceo Avogadro).

Un calendario di conferenze aperto a tutti, con ritrovo alla sede della Camera di Commercio in piazza Risorgimento 12, partirà invece il 5 maggio e proseguirà fino al 9 giugno. I posti disponibili sono 60 in quanto è questa la capienza della sala messa a disposizione dall'ente camerale, l'ingresso è gratuito e l'orario in cui si terranno gli appuntamenti sarà sempre dalle 14 alle 18. Il primo appuntamento, previsto per il 5 maggio, affronterà i temi dell'usura e del racket con relatori Luciana Malatesta della Fondazione Antiusura CRT La Scialuppa onlus e Francesca Rubino, responsabile dello sportello Libera SOS giustizia per Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Il 19 maggio si parlerà della mafie al Nord con Maria José Fava, referente di Libera in Piemonte. Il 26 maggio Irene Bozzolan, Davide Ceraso e Claudio Trinciati, responsabili dell'Osservatorio Appalti di Libera Piemonte parleranno de “Il nuovo codice appalti, i servizi tecnici di architettura e ingegneria che impattano l’ambito di prevenzione alla corruzione”. A chiudere la serie di appuntamenti, il 9 giugno sarà Elena Marasciuolo, responsabile di Libera Piemonte, che interverrà su “Le ecomafie e gli ecoreati: la situazione in Piemonte e la nuova legislazione a sostegno dell’ambiente”. Al termine di ogni conferenza è previsto spazio per il dibattito con il pubblico.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore