/ Spettacoli

Spettacoli | 15 gennaio 2024, 11:29

Alpini, gli eventi per i 100 anni iniziano con il film «La seconda via»

Da martedì 16 appuntamento per gli studenti delle superiori e, il 26 gennaio, per tutta la popolazione.

Alpini, gli eventi per i 100 anni iniziano con il film «La seconda via»

Iniziano domani, martedì 16 gennaio, e continueranno sino a venerdì 19, le proiezioni mattutine del film “La seconda via”, organizzata nell’ambito del Centenario dalla fondazione della Sezione Alpini di Vercelli.

L'appuntamento, al Cinema Italia, è riservato agli studenti delle scuole superiori di Vercelli. Il film racconta una pagina della ritirata di Russia che, nel corso del secondo conflitto mondiale, riguardò anche le truppe alpine italiane. 

«La giornata del 16 gennaio – dice il presidente sezionale, Piero Medri – è stata scelta perché coincide con la celebrazione della Giornata Regionale del Valore Alpino, e per noi penne nere coinvolgere i giovani è il modo migliore per essere fedeli a quanto scritto sulla “Colonna Mozza” dell’Ortigara “Per non dimenticare”. Dato che il 26 gennaio ricorre anche la Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini, istituita nel 2022, alle ore 21 della vigilia, il 25 gennaio prossimo, sempre al Cinema Italia, proporremo la proiezione del film a tutta la cittadinanza. L’ingresso sarà libero con la prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail della nostra Sezione vercelli@ana.it. Prima di iniziare le manifestazioni più gioiose per festeggiare i nostri primi cento anni di vita – conclude Medri – ci pareva giusto e doveroso ricordare i nostri caduti».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore