/ Notizie dall'Italia

Notizie dall'Italia | 31 dicembre 2022, 07:45

Servizio civile, nuovo bando: 84 posti su tutto il territorio

Cultura, ambiente, sociale, musei, rapporti con il pubblico: moltissime proposte per un anno nel segno della formazione e dell'impegno per gli enti del territorio.

Sono 84 i posti di servizio che il Comune di Vercelli e gli enti partner hanno ottenuto per il 2023. Otto i progetti attivati tra Vercelli, Alessandria, Novara, Casale, Borgosesia, Varallo, Gattinara, Santhià, Tronzano, Livorno Ferraris, Crescentino, Trino. Aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, l'anno di Servizio civile prevede un contributo mensile di 444,30 euro e impegna i partecipanti in un progetto utile per i cittadini e il territorio.

Il bando è aperto fino alle 14 del 10 febbraio 2023 e tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.vercelligiovani.it, alla mail mail informagiovani@comune.vercelli.it, al numero 0161 649354.

Prima della chiusura delle adesioni sono previsti Infoday (le date sono disponibili sul sito vercelligiovani.it) nel corso dei quali sarà possibile chiarire i dubbi e ricevere consigli utili per la stesura delle domande di partecipazione.

In sintesi, ecco i progetti nei quali i ragazzi verranno impiegati.

«Cool-tura» offre 24 posti: tre all'Arcidiocesi, uno ciascuno alle biblioteche di Gattinara, Livorno Ferraris, Tronzano, Trino e Santhià; 3 a Vercelli e a Casale; uno alla biblioteca ragazzi di Vercelli, uno al servizio Cultura del Comune di Vercelli; uno alle Opere pubbliche, uno alla biblioteca del Disum; uno all'ufficio Manifestazioni del Comune di Casale e due all'Ufficio Beni culturali del medesimo centro.

«Giovani in scena» offre 18 posti tra Pastorale universitaria di Vercelli, associazione Aps di Vercelli, Informagiovani Gattinara e Vercelli, Infopoint di Santhià, Scuola Vallotti, Coverfop, Europe Direct, It Cavour di Vercelli e altri istituti superiori tra capoluogo, Santhià, Crescentino e Trino.

«Connessione al futuro» ha cinque posti tra i Comuni di Vercelli, 2, Gattinara, Tronzano, uno ciascuno. 

«Musei Connessi» offre 9 posti, 7 tra i vercellesi Museo Archeologico, Borgogna, Tesoro del Duomo, Leone e Palazzo Musei di Varallo.

«On Life» offre 13 posti tra cui nel capoluogo l'area anziani e disabili del Comune, Cascina Bargé, Centro Galilei, Diapsi, Anffas, Consorzio Cisasdi Santhià e Unione Montana. Sono 4 i posti per «Rischio Controllato», di cui 2 alla municipale di Vercelli.

«Semaforo Verde» offre quattro distribuiti tra gli uffici tecnici del Comune di Vercelli, Trino, Unione montana.

«Rischio controllato» offre due posti al settore Polizia locale di Vercelli e due nel settore Ambiente del Comune di Casale.

Dei sei posti di «Uniform» due sono in provincia, al palazzo del rettorato. 

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore