A trent'anni dalla scomparsa, Villata celebra uno dei suoi figli più illustri, il compositore Giuseppe Rosetta: da domenica, una serie di concerti - organizzati da Comune, banda di Santa Cecilia, Soms, Accademia internazionale di musica Carisio di Santhià e Parrocchia - ripercorreranno le opere di questo grande nome della musica.
Il primo appuntamento, ospitato in chiesa parrocchiale domenica alle 17, ha come protagonisti Daniele Gambino, Fabio Re e Paolo Tornari, tre organisti che stanno seguendo i corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Arturo Sacchetti all’Accademia Carisio. L'esecuzione sarà anche l'occasione per risentire le note dell'organo, da poco restaurato da Alessandro Alfieri.Il programma prevede l'esecuzione dell'Ite missa est del 1968, Entrata (sull'antica melodia "Cristo risusciti"), un Tema con variazioni (1974), lo Studio per la sola pedaliera (1979), la Fantasia per Organo (1974), un Madrigale giocoso (1974), Alleluia (1950).
Il secondo concerto, domenica 16, alle 17,30, verrà ospitato nel Salone di rappresentanza della Soms: a esibirsi Marco Calzaducca, Giovanni Martinelli e Lorenzo Micheli Pucci, allievi dei corsi superiori di chitarra del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Domenica 23, sempre alle 17,30, nella chiesa di San Barnaba è in programma un concerto di musica sacra con la Camerata polifonica Cantate Domino, con Nathalie Parolaro e Fiorenza Guida (soprani), Alessandro Gedda e Nicholaos Triantafyllou (collaboratori all’organo), diretta da Ermanno Silano.







