/ Economia

Economia | 29 aprile 2023, 12:31

«L'intelligenza delle mani»

Il direttore del Cnos Fap Vercelli, don Gabriele Miglietta, ha presentato l'Esposizione dei Capolavori 20-23, evento nazionale di meccanica industriale, che, per la prima volta si svolgerà a Vercelli da lunedì 8 a venerdì 12 maggio

Il direttore Miglietta con Valentina Rinaldin

Il direttore Miglietta con Valentina Rinaldin

L'intelligenza della mani: una frase importante, sui cui riflettere. Viene pronunciata («La formazione professionale predilige l'intelligenza delle mani») da don Gabriele Miglietta, direttore del Cnos Fap Vercelli durante la conferenza stampa di presentazione di un evento importante tanto per l'Istituto professionale salesiano quanto per il territorio e le sue aziende: l'Esposizione nazionale dei Capolavori dei Centri 20-23 di formazione salesiana (Cnos Fap) che si svolgerà a Vercelli da lunedì 8 a venerdì 12 maggio e che vedrà la partecipazione di 23 studenti del terzo anno meccanico (di età compresa tra i 17 e i 18 anni), provenienti da tutta Italia (uno dei partecipanti è del Cnos Fap Vercelli).

«I ragazzi – ha spiegato il direttore Miglietta – si cimenteranno in un progetto reale di meccanica industriale, che è il cuore pulsante di questo centro.»

I 23 studenti dovranno realizzare un assemblaggio di pezzi meccanici di un miscelatore orientabile prodotto dalla ditta Gallazzini, main sposor dell'evento.

La prova, che verterà in operazioni di tornitura e fresatura, verrà effettuata a Roccapietra (Varallo) nei laboratori della Gallazzini.

La premiazione finale – grazie al giudizio di un'apposita giuria - si svolgerà venerdì 12 maggio nella sede di Confindustria Vercelli, in via Piero Lucca.

Alla conferenza stampa stampa erano presenti Filippo Sarasso di Confindustria, Valentina Rinaldin responsabile Cnos Fap della regione Piemonte, Lorenzo Gallazzini (che ha spiegato il funzionamento del miscelatore orientabile), Fabio Valmacco della ditta Vieffe di Caresanablot, sponsor dell'evento.

Il patrocinio di Esposizione dei Capolavori 20-23 – che si svolge per la prima volta a Vercelli - è del Comune, della Provincia e di Confindustria Novara Vercelli Valsesia.

Remo Bassini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore