/ Spettacoli

Spettacoli | 07 dicembre 2022, 17:12

In Sant'Andrea "Animae Loci": letteratura, arte e musica cercando i luoghi dell'anima

Affascinante itinerario proposto per il pomeriggio dell'8 dicembre

In Sant'Andrea "Animae Loci": letteratura, arte e musica cercando i luoghi dell'anima

Viene ospitato giovedì 8 dicembre alle 16, nella basilica di Sant'Andrea, il secondo appuntamento della rassegna "Animae Loci. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima", proposto dall’associazione culturale "La Nottola di Minerva". L'Anima sarà il punto di partenza per le riflessioni del poeta Davide Rondoni, a partire dalla citazione del francese Charles Péguy «dell’anima bell’e fatta» citato in più occasioni dal cardinale Gianfranco Ravasi proprio parlando di questo tema.

Si tratta di un viaggio interiore che prenderà il via dalle rime di Rondoni e dalle parole di altri grandi pensatori come Dante Alighieri, Rainer Maria Rilke, Mario Luzi e Giorgio Caproni. Le riflessioni del poeta saranno accompagnate dalla voce di Linda Messerklinger che leggerà e canterà.

Nel giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione, saranno evocate opere d’arte che nel tempo l’hanno celebrata: dalla Pietà di Michelangelo, ai mantelli blu oltremare di Simone Martini, "il Compianto", di Niccolò dell'Arca, nella Chiesa di Santa Maria della Vita, a Bologna che ha ispirato a Rondoni Compianto, vita edito da Marietti nel 2004.

Il progetto, grazie al sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT, alla collaborazione del Comune di Vercelli, dei Comuni coinvolti e delle Biblioteche del territorio, promuove la lettura in Piemonte con modalità non convenzionali, performance letterarie e sonore alla riscoperta dei luoghi dell’anima. Vercelli ospita il secondo appuntamento della rassegna, grazie alla collaborazione con l'assessore Gianna Baucero, e la Biblioteca Civica di Vercelli.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore