/ Economia

Economia | 21 aprile 2021, 05:00

Segreti di sicurezza online e divertimento quando hai più di 50 anni

Il dating online offre svago, divertimento ma mette in gioco anche emozioni forti, permettendo di incontrare persone nuove e iniziare relazioni: questo anche per chi ha superato i cinquant'anni.

Segreti di sicurezza online e divertimento quando hai più di 50 anni

Il dating online offre svago, divertimento ma mette in gioco anche emozioni forti, permettendo di incontrare persone nuove e iniziare relazioni: questo anche per chi ha superato i cinquant'anni.

A differenza dei cosiddetti nativi digitali, le persone con più di 50 anni tendono a essere più attente nel preservare la loro sicurezza online, in particolar modo quando si iscrivono a siti di incontri tra uomini e donnemature. La domanda più comune è come compensare tutti questi vantaggi con la sicurezza dei propri dati e, la maggior parte delle volte, basta come consiglio quello di rivolgersi solo a siti di dating riconosciuti e verificati, che applicano una normativa sulla privacy e una politica di navigazione secondo le leggi europee. Ecco però qualche consiglio in più, dedicato specificatamente a chi è over 50, per fare incontri online in sicurezza e, soprattutto, con serenità.

Consigli per la sicurezza online

Negli ultimi anni, con particolare accelerazione durante la pandemia da Covid-19 e conseguenti restrizioni, molti dei servizi che eravamo abituati ad utilizzare "offline" si sono spostati sul digitale: questo, oltre alla noia e alla solitudine inevitabili in tempo di pandemia, ha spinto molti over 50 ad abbandonare la propria ritrosia e a utilizzare maggiormente internet, sia per necessità che per divertimento. Sapere come difendersi da potenziali truffatori del web o dagli hacker continua, però, a essere una priorità.

Il primo consiglio è assicurarsi sempre che la connessione internet sia affidabile. In questo modo ci si assicura la sicurezza a partire "dalla fonte". Meglio evitare le reti Wi-Fi pubbliche e non criptate, scegliendo sempre reti protette da password. In questo modo si riducono le possibilità di azione degli hacker. In secondo luogo, chi ha a cuore la propria sicurezza online dovrebbe scegliere solo siti verificati, dotarsi di un buon antivirus su PC e smartphone e assicurarsi di scegliere sempre password complesse, alfanumeriche e con maiuscole e minuscole, evitando di utilizzare la stessa password per più di un sito web. Se si decide di iscriversi a un social network o a un sito di incontri, il consiglio è informarsi sempre su quali dei propri dati è necessario mostrare e quali no: sui portali di dating è necessario inserire foto, ma un sito affidabile deve garantire che nessuno al di fuori degli iscritti possa vederle; allo stesso modo, su siti come Facebook, si può scegliere di non divulgare all'esterno tutte le informazioni presenti nel profilo.

Il divertimento online per gli over 50

Abbiamo menzionato più volte social network e siti di incontri perché queste tipologie di interazione e divertimento online, prima riservate ai giovani, hanno visto negli ultimi anni allargarsi la loro platea grazie alla massiccia iscrizione di persone over 50. Tutto questo è decisamente positivo per la qualità delle interazioni sociali tra persone anche di età diverse e ha permesso a molti ultracinquantenni celibi o divorziati di incontrare la propria vera anima gemella in modo nuovo. Se la presenza online, oggi, è condizione necessaria per essere parte attiva della società, dobbiamo notare che gli uomini e le donne over 50, conquistando i social per il proprio divertimento, hanno anche conquistato per la loro generazione uno spazio di primo piano in molti altri territori, smentendo l'idea che dopo i 50 si inizi l'età del declino. Forse è anche la loro preoccupazione per la sicurezza online, maggiore rispetto a quella dei giovani, che ha portato i provider di servizi internet a diventare sempre più evoluti, più sicuri e più rispettosi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore