Posto di lavoro a rischio per 32 addetti alla logistica che operano nel magazzino della NovaCoop di Larizzate.
Il 1 settembre scorso, infatti, la Cooperativa Frassati di Torino che ha in appalto la gestione del magazzino per conto della Coop Consorzio Nord Ovest (CCNO), ha comunicato l’avvio della procedura di licenziamento collettivo. «Il motivo per cui la Coopertiva intende licenziare un terzo della forza lavoro (sono infatti 90 gli addetti alla logistica) non è stato chiarito nel primo incontro con la Filt Cgil», dichiara il segretario della Filt Cgil Vercelli Valsesia, Alberto Bontempi.
Una brutta tegola per il comparto.
"Da una parte - aggiunge il sindacalista - la Coop Frassati dice di essere in perdita nella gestione dell’appalto, e di questo dovrebbe chiedere conto ai propri responsabili. Dall’altra, lamenta un calo nei volume delle merci movimentate, ma anche questo non è chiaro: se la Coop sbandiera risultati economici positivi, non si spiega il calo di merci movimentate, a meno che la produzione non venga spostata in altri magazzini".
Per queste ragioni, lunedì prossimo 10 ottobre, ci sarà una prima azione di sciopero con presidio dal mattino, davanti ai cancelli del magazzino della Nova Coop Societaà Cooperativa, a Larizzate. "Così ricorderemo alla Coop che i lavoratori che operano da anni nei magazzini non sono lavoratori di serie B e che non possono essere ignorati, come peraltro già fatto in passato, mentre la Società Cooperativa continua a fare dichiarazioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di garanzia dei diritti di chi lavora nelle filiere", conclude il sindacalista.













