/ Spettacoli

Spettacoli | 09 settembre 2016, 15:06

"Il custode": così Vercelli conquista uno spazio alla mostra di Venezia

CINEMADAMARE CHIUDE CON LA SETTIMANA IN LAGUNA DOVE E' STATO PROIETTATO ANCHE IL FILM VINCITORE DELLA WEEKLY COMPETITION

"Il custode": così Vercelli conquista uno spazio alla mostra di Venezia

I film girati in città, nel corso di CinemadaMare, protagonisti alla 73’ Mostra del Cinema di Venezia. Alcune tra le 30 opere prodotte nella città del riso dalla carovana del più grande raduno internazionale di filmmaker sono state riproposte nell’area Luce e spazio Cinecittà della rassegna del Lido, a disposizione di CinemadaMare.

“Come ogni anno – spiega il direttore, Franco Rina – tutti i nostri sforzi organizzativi che hanno visto anche Vercelli protagonista per nove giorni di attività di produzione, di formazione e di proiezione, in Laguna trovano la vetrina più prestigiosa. Davanti a un pubblico di addetti ai lavori, abbiamo riproposto anche le storie raccontate dai nostri filmmaker durante la permanenza in città. E’ un modo per contribuire agli sforzi che l’amministrazione comunale in concerto con tante associazioni culturali, sta compiendo nel tentativo di promuovere il proprio territorio e le proprie ricchezze storiche e architettoniche, anche come location per la Settima arte”.

Tra i film riproposti a Venezia, in questa occasione, si è proiettato il vincitore della Weekly Competition: “Il Custode”, scritto, diretto e realizzato da Manuel Vitali, unico interprete protagonista, Florin Aparaschivei. “Il Custode è un film che è nato dall’osservazione, per più di un mese, di un uomo reale. Ho deciso di realizzare il progetto a Vercelli perché la struttura che ci ha ospitato aveva location che si avvicinavano moltissimo all’idea che avevo in testa e sono contento del risultato ottenuto”, ha dichiarato il giovane cidiemmino.

La XIV Edizione di CinemadaMare si è conclusa con l’ultima Weekly Competition della kermesse internazionale, tenuta venerdì 9 settembre dalle 18 all’interno della struttura “Villaggio Morosini” a Venezia.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore