/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 04 gennaio 2018, 11:24

Museo Leone: due donazioni di grandissimo valore

LA PRESENTAZIONE SABATO 13 GENNAIO

Museo Leone: due donazioni di grandissimo valore

Sabato 13 gennaio alle 17, nella Sala d’Ercole del Museo Leone, sarà presentata al pubblico, con ingresso libero per tutti gli appassionati e interessati, una preziosa donazione appena giunta alla biblioteca antica del Museo di via Verdi. Si tratta dei due volumi a stampa Statuts et Ordonnances du trés noble Ordre de l’Annonciade, Torino 1840 e Giovanni Saverio Chianale, Stemmi dei Cavalieri dell’Ordine della SS. Annunziata, Torino 1842, donati al Museo Leone da signor Piero Concio di Vercelli. Entrambi capisaldi dell’araldica piemontese e internazionale, tra i due spicca soprattutto il secondo che, oltre ad essere corredato di magnifiche incisioni a colori raffiguranti gli stemmi delle famiglie insignite dell’Onorificenza della SS. Annunziata, la massima per la nobiltà che fa riferimento a casa Savoia, deve il suo inestimabile valore alla sua rarità, ovvero al fatto di essere l’unica copia fino ad ora conosciuta assieme a quella gelosamente custodita nella Biblioteca Reale di Torino.

I due volumi saranno esposti fino al 28 gennaio nella medesima Sala d’Ercole in una piccola ma preziosa mostra libraria dal titolo “Stemmi di Cavalieri e storie di nobiltà”, assieme ad opere provenienti dalla biblioteca del notaio Leone e ad altri preziosi testi di araldica di proprietà del medesimo donatore, tra i quali spiccano sicuramente gli otto volumi del “Teatro Araldico” di Tettoni e Saladini (1841-51) che raccolgono gli stemmi gentilizi delle più illustri casate della nobiltà italiana dei quali, un buon numero di esempi, con particolare attenzione alla nostra Vercelli, saranno esposti su pannelli appositamente preparati per la mostra.

Stemmi dei Cavalieri dell’Ordine della SS. Annunziata riporta i blasoni dei cavalieri insigniti dell’ordine della SS. Annunziata dalla data della sua istituzione da parte di Amedeo VI di Savoia (1362) fino al 1713 ovvero al regno di Vittorio Amedeo II. Gli stemmi, incisi dal Chianale, sono stati poi miniati dal medesimo e da Giovanni Battista Nicolini.

L’altra opera donata, Statuts et Ordonnances du trés noble Ordre de l’Annonciade, di argomento coerente benché scritta in francese, è invece raro esemplare degli Statuti del medesimo Ordine, voluti da Carlo Alberto nel 1840. L’incarico della redazione fu affidato a Luigi Cibrario e l’edizione prese vita sotto la direzione del ministro degli esteri conte Solaro della Margarita. L’opera, tuttavia, non fu posta in commercio ma esclusivamente distribuita ai titolari dell’onorificenza della SS. Annunziata e alle famiglie dei Cavalieri defunti.

La cerimonia del 13 gennaio sarà l'occasione per ringraziare il donatore.

L’esposizione sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo Leone fino al 28 gennaio.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore